mercoledì 10 agosto 2016

VELLUTATA FREDDA ZUCCHINE E PATATE, CON BURRATA E OLIO AROMATIZZATO





Chi lo ha detto che in estate non si possono mangiare zuppe e vellutate? Sono un vero concentrato di vitamine ed energie, quello che conta è mangiarle rigorosamente fredde. Oggi una vellutata buona, buona, con quello che avevo in casa, ne è uscito un piatto sano, nutriente, profumato grazie all' olio all' arancia di Teatro del Gusto. La vellutata ha un retrogusto piccantino dato dallo zenzero. Se non amate il gusto dello zenzero, potete anche decidere di ometterlo, a me personalmente piace molto.

VELLUTATA FREDDA ZUCCHINE E PATATE, CON BURRATA E OLIO AROMATIZZATO
Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine grandi
2 patate
1 pezzetto di zenzero fresco
200 g fiori di zucchina
80 g burrata
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
olio all' arancia Teatro del Gusto
Preparazione: bollire in acqua salata le zucchine e le patate tagliate a tocchetti, la radice dello zenzero pelata e tagliata a metà. Nel frattempo, in una padella antiaderente, mettere un filo di olio e rosolare dolcemente le piccole zucchine tagliate a metà e quando sono quasi pronte, i fiori di zucchine. Salare leggermente e conservare da parte.Scolare le verdure, avendo cura di tenere un bicchiere di acqua di cottura e metterle nel bicchiere del frullatore. Se preferite un gusto meno marcato, eliminare lo zenzero, io l' ho mixato insieme alle verdure. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, un pò di olio evo e ridurre il tutto in vellutata.  Quando la vellutata sarà fredda, impiattare e decorare con un paio di cucchiai abbondanti di burrata tritata grossolanamente, un paio di cucchiaini di olio all' arancia ed una macinata di pepe.




Un piatto che farà un figurone anche davanti agli scettici, un piatto sano dal retrogusto piccantino dato dallo zenzero. L' olio all' arancia di Teatro del Gusto nasce da una base di ottimo extravergine abruzzese di alta qualità unito ad un metodo naturale di aromatizzazione: il risultato è un prodotto unico e incomparabile, che con il suo aroma fresco e fruttato arricchisce con intense note agrumate insalate, verdure, carni bianche e piatti a base di pesce. E’ consigliato l’utilizzo a crudo per preservare la freschezza del suo aroma.

1 commento: