lunedì 8 febbraio 2016

CROSTATA CON MASCARPONE E AGRUMI





Un vero spettacolo di bonta' questa crostata super profumata. Grazie agli agrumi della Tenuta Bio Gambino, il risultato e' stato strepitoso. Dovendo infatti utilizzare anche la buccia degli agrumi, e' consigliabile affidarsi ad arance e limoni non trattati. Seguitemi nella ricetta.

CROSTATA CON MASCARPONE E AGRUMI
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
280 g farina
130 g burro
100 zucchero + 2 cucchiai
1 limone Tenuta Bio Gambino
1 uovo intero
1 tuorlo
150 g mascarpone
1 bustina di vanillina
10 g zucchero a velo
mezza arancia Tenuta Bio Gambino
Preparazione: iniziare a preparare la frolla. In una terrina unire il burro freddo a pezzetti, con la farina setacciata e con le punte delle dita, impastare velocemente per fare si che si scaldi il burro. Risultera' un impasto sbriciolato. Unire quindi lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Aggiungere l' uovo ed il tuorlo, impastare formando un panetto liscio ed elastico. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola e conservare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola amalgamare il mascarpone, con la vanillina e lo zucchero a velo. Prendere uno stampo a cerniera, rivestirlo con carta forno e stendere la pasta frolla creando un bordino attorno. Conservare la pasta avanzatata. Bucherellare con uno stecchino il fondo, coprire con la crema al mascarpone e terminare con fettine di arancia ( lasciando la scorza ). Spolverizzare con i due cucchiai di zucchero. Con la pasta avanzata, formare delle strisce con cui decorare la crostata. Cuocere per circa 30/35 minuti. Sfornare e quando la crostata si sara' raffreddata, cospargere con zucchero a velo a piacere. Decorare con scorzette di arancia.




Una crostata super profumata e buona, buona. In casa mia se la sono spazzolata in un attimo!!!


8 commenti:

  1. Oddio tesoro, sento il profumo da qui. <3
    Sei una bravissima cuoca, e amo i piatti che prepari, non mi stancherò mai di dirti! *-* Sembra deliziosa, mi inviti per una fetta? Un bacione grosso, e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Ho giusto del mascarpone in frigo e le arance le rimedio dal mio giardino. Stasera la faccio!

    RispondiElimina
  3. La sto' gustando con gli occhi cercando di immaginarne il profumo..

    RispondiElimina
  4. mai provato,devo farla al più presto..certe voglie amica mia.

    RispondiElimina
  5. Così mai fatta,ti copiò la ricetta.Grazie

    RispondiElimina
  6. L'ho vista su Instagram e oltre ad aver ammirato una crostata davvero ben riuscita nell'aspetto, mi hai stimolato la voglia di assaggiarla. Il ripieno al mascarpone e arancia è una novità e devo dire mi piace molto. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. oggi provo a farla e ti faccio sapere anche se non sono brava come te!

    RispondiElimina