venerdì 11 dicembre 2015

BIGOLI AL PESTO, POMODORINI E STRACCHINO.





I bigoli sono una pasta lunga che, grazie alla sua particolare rugosita', riesce a trattenere splendidamente qualsiasi tipo di sugo e condimento. Una pasta di origine veneta, condita solitamente con ragu' di anatra o con acciughe o sarde. Qua interpretata alla mia maniera. Un piatto di bigoli davvero profumato e semplice, perche' sapete che in casa Cattivi Pensieri si mangia bene, ma con ricette alla portata anche delle cuochine piu' inesperte.

BIGOLI AL PESTO, POMODORINI E STRACCHINO
Ingredienti per 2 persone:
200 g Bigoli de Bassan Borella
6 datterini
50 g stracchino
30 g basilico fresco
10 grani di sale grosso
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di parmigiano reggiano ( o meta' parmigiano e meta' pecorino, se vi piace )
olio extravergine di oliva Redoro q.b.
Preparazione: iniziamo con il preparare il pesto. Mettete nel mixer o meglio nel mortaio, le foglie di basilico, tenendone solo da parte qualcuna per decorare il piatto. Unire i grani di sale grosso e l' aglio. Mixare a brevi scatti, per non surriscaldare le lame. Unire per ultimo il formaggio e i pinoli. Trasferire in una ciotola e aggiungere l' olio quanto serve. Non mettere l' olio direttamente nel mixer, e' importante rispettare questo passaggio per la perfetta riuscita del vostro pesto casalingo. Mettere a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo lavare e tagliare a meta' i datterini. Quando l' acqua bolle, buttare i bigoli e cuocerli secondo il tempo indicato sulla confezione. Scolare, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura. Trasferire i bigoli in una terrina, aggiungere il pesto, se risultasse poco fluido, aggiungere un po' di acqua di cottura, unire i pomodorini e solo dopo avere impiattato, i ciuffetti di stracchino. Guarnire con foglioline di basilico.




Che dire, niente di piu' buono, profumato e semplice. Il pesto fatto in casa e' sempre il migliore, digeribile soprattutto. L' ottima riuscita del piatto si deve anche ad una pasta di qualita' come quella offerta da Borella, che dal lontano 1935 offre i suoi prodotti, con un occhio attento alla tradizione, ma selezionando solo i migliori grani ed offrendo innovazione, esperienza e competenza.

3 commenti:

  1. Buoni sono il mio piatto preferito è tu sei sempre più brava

    RispondiElimina
  2. da provare questa pasta Borella....un piatto semplice ma pieno di sapori..complimenti.

    RispondiElimina
  3. Il tuo piatto mi fa venire fame.un brad a me sconosciuto,si trova in commercio Saby?

    RispondiElimina