giovedì 13 marzo 2014

SIBONA, Antica Distilleria

   

         GRAPPE E DISTILLATI D' UVA PIEMONTESI TOTALMENTE DISTILLATI IN PROPRIO

Oggi nel mio blog ho il piacere di ospitare la Distilleria SIBONA S.p.A, che si trova nel comune di Piobesi
d' Alba, a pochi chilometri da Alba. La distilleria, nata un centinaio di anni fa, localizzata nell' area di una vecchia fornace, si trova al centro di una delle piu' importanti aree vinicole piemontesi: troviamo infatti il vitigno Nebbiolo ( da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco, Roero ) e i vitigni Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto. Sibona e' una delle distillerie storiche piemontesi, possiede la vecchia licenza di distillazione N°1 rilasciata dall' U.T.F. ( ovvero l' organo della finanza che sovraintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ). Cio' vuol dire solo una cosa: grappe e distillati di grande prestigio e qualita'.
La distilleria Sibona, viene considerata un' azienda artigianale per la sua produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ottimamente i profumi e gli aromi della vendemmia. Attenta selezione delle migliori vinacce della zona, esperienza degli enologi, impianto costantemente monitorato e migliorato, lungo periodo di invecchiamento, rendono queste grappe e distillati un vero piacere dei sensi. Sibona offre una gran varieta' di grappe: Grappa di Barbera, Grappa di Moscato, Grappa di Nebbiolo, Grappa di Arneis, Grappa di Brachetto, Grappa di Barolo, Grappa di Chardonney, Grappa di Barbaresco, oltre a speciali grappe XO, ovvero Extra Old, appellativo riservato solo ai migliori distillati, quelli invecchiati in legno per almeno sei anni, giungendo quindi ad una maturazione ottimale, per palati esigenti da veri intenditori.
Io ho avuto il piacere di ricevere dall' azienda: La Grappa di Chardonney e l' Amaro Sibona.




GRAPPA DI CHARDONNEY, una grappa ottenuta da vinacce del vitigno Chardonney, provenienti dalle
zone di Langa e Roero.La grappa ottenuta viene affinata in vasche d' acciaio. Ha un colore chiaro, cristallino. Un profumo fine, ampio e con sentori floreali. Un sapore elegante, coinvolgente, persistente e con aromi fruttati.





Con la Grappa Sibona, ho realizzato un abbinamento un po' insolito, dei piccoli
TORTINI AL CIOCCOLATO AROMATIZZATO CON GRAPPA DI CHARDONNAY
Ingredienti per circa 6 tortini: 150 gr di cioccolato fondente, 40 gr di burro, 75 gr di zucchero di canna, 3 uova, 3 cucchiai di grappa, cacao in polvere.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Montare i tuorli con 50 gr di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Incorporare quindi il cioccolato fuso alle uova e continuando a mischiare, aggiungere la grappa. Montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero, quindi incorporateli delicatamente al composto di cioccolato. Versare negli stampini imburrati ed infarinati ( io li avevo a forma di cuore ). Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. A cottura ultimata, spegnere il forno, lasciate raffreddare e una volta freddi i tortini, cospargere di cacao in polvere.


AMARO SIBONA, nasce da un' accurata selezione e sapiente assemblaggio di 34 erbe e piante aromatiche, tra cui genziana, china, rabarbaro e altre, macerate in lenta infusione. Caratteristiche eccezionali per questo amaro.






Con l' amaro ho realizzato un gradevole cocktail da presentare ai miei ospiti, volete sapere come ho fatto? Niente di piu' semplice: prendete un bicchiere lungo classico da cocktail, mettete un quarto di amaro, due quarti di succo di arancia o aranciata, un po' di succo di limone, aggiungete un paio di fragole a pezzetti, mescolate per bene gli ingredienti, cubetti di ghiaccio e fettina di limone per decorare. Vi assicuro che e' buonissimo!!!
Sul sito troverete anche preziose idee regalo, tra cui cioccolatini con Grappa Sibona e prestigiosi cofanetti, vi invito a visitarlo.

26 commenti:

  1. A casa mia si bevono molte grappe e amari ...da provare al più presto.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa grappa mio marito.piace molto ma questa proprio non la conoscevo...idea per la festa del.papà

    RispondiElimina
  3. mmm sembrano molto invitanti :D e complimenti sempre anche per le foto e per la recensione :)

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo marchio sibona, ma devo dire che mi ha incuriosita molto
    grazie per avercelo presentato :)

    RispondiElimina
  5. Sabry cara ma quanto sono invitanti quei cuori?? poi sarà che io sono molto golosa e quelli sono un vero attentato per me...a casa mia non manca mai un buon amaro e una buona grappa da gustare a fine serata o da offrire agli ospiti ma questi liquori che propone Sibona proprio non li consocevo..devono essere di ottima qualità e trovo che le bottiglie siano bellissime, raffinate e molto eleganti...carinissimi anche come idea regalo!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro i liquori che propone sibona, io ogni anno li regalo a mio marito, sono i suoi preferiti..
    Poi trovo che siano un'idea regalo molto speciale!

    RispondiElimina
  7. anche io acquisto i liquori sibona mi piacciono molto non li cambierei per nessun'altra marca di liquori

    RispondiElimina
  8. Fra cinque giorni sarà la festa del papà e con questa tua review mi hai fatto venire in mente il mio babbo che non c'è più ma che avrebbe apprezzato un regalo quelli che ci proponi perchè a lui piaceva finire il pasto serale, con un goccino di grappa. Io invece guardo quei cuoricini con una invidia perch dovevano essere veramente buoni ma immagino che siano stati già mangiati tutti

    RispondiElimina
  9. non ho mai provato questi liquori, mi piacerebbe provare la grappa, sembra di ottima qualità, che buoni questi tortini che hai preparato con la grappa

    RispondiElimina
  10. Ottima la grappa,io ne ho una scorta a casa,la offro sempre ai miei amici!

    RispondiElimina
  11. Buonissime queste grappe, sono rimasta molto colpita da quei deliziosi dolcetti *_* mmm che buoni :Q___
    Insaporiti con la grappa devono essere una vera bontà! :)

    RispondiElimina
  12. ciao, io non bevo alcolici, ma tra poco è la festa del papà e a lui piace invece correggersi un po' il caffè, quindi la tua recensione cade proprio a fagiolo :* un bacio!

    RispondiElimina
  13. Queste bottiglie sono molto belle e sicuramente anche l'amaro e la grappa devono essere Strepitosi !

    RispondiElimina
  14. Mi piace concludere il pasto con una bella grappa aromatizzata e nonostante la mia conoscenza di questi prodotti, è la prima volta che senso parlare di Sibona. Proverò sicuramente questo tuo suggerimenti e sarai la prima a saperne la mia impressione

    RispondiElimina
  15. Ho sentito parlare benissimo di quest'azienda, l'amaro è da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  16. A mio padre piace condividere un buon biccherino di liquore a fine pasto con gli amici che saltuariamente ospitiamo :) gli regalerò una bottiglia di Sibona x la festa della papà!

    RispondiElimina
  17. Anche io ho avuto il piacere di collaborare con la distilleria Sibona e devo dirti che sia a mio marito che ai suoi amici la grappa è piaciuta tantissimo è veramente eccezionale.

    RispondiElimina
  18. mmmmh quest'ultimo cocktail con il succo di arancia è da provare, credo che ci stuzzicherò il mio fidanzato! ma credo ce dopo dobbiam starcene soli soletti :P

    RispondiElimina
  19. Davvero molto interessante questa grappa e quest'amaro SIBONA, deve essere davvero gustoso quel cocktail che hai preparato con l'amaro un'ottima idea anche da offrire ad ospiti che ci vengono a trovare a casa grazie per avercelo presentato. Andrò a dare un'occhiata al sito baci

    RispondiElimina
  20. io non bevo alcolici sono astemia, ma devo dire che talmente che è bella la tua recensione mi viene voglia di assaggiare.... molto bella grazie

    RispondiElimina
  21. conosco questa grappa e nn posso che concordare sulla bonta' e la qualita'

    RispondiElimina
  22. La grappa Sibona non l'ho mai assaggiata ma l'amaro si e devo dire che mi piace molto, l'ho offerto ad amici dopo cena ed è piaciuto tanto anche a loro. I tuoi cuoricini sono assolutamente irresistibili.

    RispondiElimina
  23. Ascolta è possibile capire dove poterli trovare in avellino o provincia?vorrei regalarla a mio marito per la festa del papà!l

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo assolutamente questo brand e i suoi prodotti. Io utilizzo molti liquori, più che per il piacere e il gusto di berli , per realizzare degli ottimi dolci. Infatti ho apprezzato tantissimo la tua deliziosa ricettina. Il tocco di liquore in un dolce, da sicuramente "qul tocco in più", che lo rende ancora più gustoso. Questi liquori ( e me lo confermi anche tu), sembrano di ottima qualità e sicuramente proverò anch'io la grappa per aromatizzare le mie dolci creazioni. L'amaro, invece, non mancherà nelle serate (poco,ggiuro) alcoliche, con i miei amici :P

    RispondiElimina
  25. prendo nota della tua ricetta per il cocktail per le calde serate estive da presentare dopo cena in modo fresco e diverso dal solito.

    RispondiElimina
  26. le grappe di sibona in casa nostra non mancano mai e sono anche un bel regalo per gli amici..

    RispondiElimina