martedì 15 gennaio 2019

CONCHIGLIE RIGATE CON FINOCCHIO, SALSICCIA E ZAFFERANO.





Questo nuovo anno è iniziato lentamente, lentamente ho raccolto le idee e mi sono posta degli obiettivi, motivo per cui sono stata un pò latitante nel blog.
Oggi torno con una nuova ricetta, un piatto di pasta semplice e gustoso, perchè cambiano le cose, cambiano gli eventi, ma non cambia la mia voglia di ricette facili e alla portata di tutti, senza stress.


CONCHIGLIE RIGATE CON FINOCCHIO, SALSICCIA E ZAFFERANO.
Ingredienti per 2 persone:
180 g conchiglie rigate o pasta che raccolga bene il sugo
1 finocchio
2 salsicce
1 bustina di zafferano
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Preparazione: lavare e pulire il finocchio, eliminando le parti più dure. Affettare il finocchio sottilmente. In una padella mettere un giro di olio con i finocchi e lasciare appassire un paio di minuti. Unire la salsiccia senza budello e sbriciolata, lasciare rosolare e sfumare con il vino bianco per sgrassare. Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Il sughetto di finocchio e salsiccia sarà pronto in circa 15 minuti, a pochi minuti dalla cottura, unire lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere da caffè di acqua calda e aggiustare di sale se occorre. Cuocere la pasta al dente, scolare e aggiungerla al condimento, unendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e amalgamare bene. Aggiungere anche il parmigiano, mescolare.
Impiattare e servire decorando il piatto con la barbetta verde del finocchio.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

3 commenti:

  1. Mi piacciono i finocchi e li mangio in ogni modo: con la pasta però ancora mi manca!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero ghiotta tesoro, voglio provare a prepararla anch'io per i miei ospiti ^^

    RispondiElimina