martedì 10 aprile 2018

FARFALLE CON PORRI E CURRY.





Questo è un piatto dalla semplicità disarmante, dove il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta. Io amo molto i porri, ortaggio che fa parte della stessa famiglia della cipolla e dell' aglio, ed è ottimo nei primi piatti e nelle torte salate. E' ricco di fibre vegetali ed acqua, quindi favorisce
l' eliminazione dei liquidi in eccesso, aiuta il transito intestinale, è facilmente digeribile e ricco di sali minerali preziosi. Se sceglierete un porro di dimensioni grandi, inoltre, il suo sapore sarà ancora più delicato. Passiamo ora a realizzare questa ricetta semplice, arricchita alla fine dai Minigrì di farro con rosmarino di Puglia Sapori, deliziosamente leggeri senza lievito e olio di palma.

FARFALLE CON PORRI E CURRY
Ingredienti per 2 persone:
180 g farfalle
mezzo gambo di porro
1 cucchiaino di curry
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Minigrì Puglia Sapori a piacere
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella scaldare un giro di olio e mettere il porro tagliato a rondelle piuttosto sottili. Fare rosolare dolcemente e dopo qualche minuto, unire un mezzo bicchiere di acqua calda dove avremo sciolto il curry. Amalgamare il condimento e portare a cottura, ci vorranno circa 5/6 minuti. Regoliamo di sale e nel frattempo cuociamo la pasta al dente, la scoliamo al dente e la mettiamo nella padella con il condimento, facendo saltare a fuoco vivace qualche minuto, per legare i sapori. Serviamo decorando il piatto con i Minigrì tritati grossolanamente.

Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

2 commenti:

  1. Questo è un vero tripudio di sapori e consistenze uniche!!! Il tocco finale con i minigrì tritati è fantastico...si mangia con gli occhi questo piatto.

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero deliziosa, amo profondamente il curry.. sarei curiosa di assaggiare anche il Minigrì mi incuriosisce molto ^^

    RispondiElimina