domenica 18 febbraio 2018

TAGLIATELLE ZIGRINATE CON ZUCCHINE E TARTARE DI TONNO FRESCO ALLO ZENZERO.





Questo è un piatto perfetto per la bella stagione, quando si ha caldo e non si ha voglia di preparazioni troppo elaborate o pesanti. Lo so, non siamo in estate, ma la voglia era tanta e ho ceduto all' acquisto delle zucchine anche se non sono di stagione. Per la perfetta riuscita del piatto, accertatevi che il tonno sia bello fresco, dal momento che con le tartare non si deve scherzare sulla freschezza.

TAGLIATELLE ZIGRINATE CON ZUCCHINE E TARTARE DI TONNO FRESCO ALLO ZENZERO
Ingredienti per 2 persone:
2 nidi di tagliatelle Zigrinate Luciana Mosconi
1 fetta di tonno fresco
1 zucchina
1 spicchio di aglio
1 limone bio
olio extravergine di oliva Olearia Clemente
sale e pepe rosa q.b.
2 cm di zenzero fresco
prezzemolo a piacere
Preparazione: per prima cosa tagliare a cubetti il tonno. In una ciotola mettere il tonno e irrorare con il succo del limone, salare e pepare, aggiungere lo zenzero grattugiato, mescolare bene e lasciare marinare almeno un' ora abbondante. Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a spirale con l' apposito attrezzo, oppure aiutatevi con una mandolina, l' importante che le listarelle siano fini. Mettere a bollire l' acqua per le tagliatelle zigrinate. Nel frattempo mettere in una padella un filo di olio con lo spicchio di aglio, fare rosolare dolcemente, eliminare l' aglio e unire le zucchine, cuocere giusto un paio di minuti. Tenere in caldo. Tuffare le tagliatelle e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, scolare e trasferire nella padella con le zucchine. Fare saltare un paio di minuti, cospargere di prezzemolo tritato. Impiattare e decorare con la tartare di tonno allo zenzero ben sgocciolata dal liquido della marinatura.

Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Ottima ricetta, adoro la pasta con il tonno e questa ricetta è innovativa e gustosissima sono sicura.
    Buona serata.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Dev'essere buonissimo questo piatto , da fare spesso ma non molto perché lo zenzero fa aumentare la pressione. ... sempre il top sei !!!

    RispondiElimina