domenica 3 luglio 2016
LA CHIMERA D' ALBEGNA, VINI TOSCANI DI QUALITA'
Amo la Toscana, da alcuni anni meta delle mie vacanze più belle in famiglia. E' con estremo piacere che oggi nel blog ospito dei vini di qualità a marchio La Chimera d' Albegna, prodotti nel cuore della Maremma.
Per chi non lo sapesse, la Maremma è l' area più a sud della Toscana, il cui stile di vita è tutto basato sul mantenimento delle tradizioni ed il rispetto dell' ambiente. Arte, storia, colori e profumi, mare e montagna, prodotti enogastronomici di eccellenza si fondono insieme. La Maremma è da vivere almeno una volta nella vita, è la parte più selvaggia della Toscana, quella che vi entra nel cuore.
La Chimera d' Albegna è un' azienda a conduzione famigliare sita nella provincia di Grosseto. L' azienda di oltre 30 mila ettari, si estende tra vitigni, boschi e fiume Albegna, da qui il nome dell' azienda. Produce solo sofisticati vini DOC Maremma Toscana e internazionali Super Tuscan. Il Sangiovese e' il vitigno principale, a cui si affiancano vitigni tipici come il Canaiolo, il Ciliegiolo, Merlot, Cabernet e Syrah. Il territorio è il punto forte dell' azienda, il clima caldo consente una maturazione ottimale, i terreni sono ricchi di minerali e la vicinanza con il mare dona struttura ai vini con salinita' importante e freschezza. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano.Io ho avuto il piacere di ricevere tre tipologie di vini: Caletra, Sangiovese e Rosato. Vediamo le loro schede tecniche.
CALETRA 2011 IGT
Denominazione: Maremma Toscana IGT
Uve: Sangiovese ( 65% ), Cabernet Sauvignon ( 17% ), Merlot+Canaiolo ( 17% )
Vinificazione: macerazione di 18 giorni sulle bucce con rimontaggi quotidiani e fermentazione in vasche di
acciaio a 26°-28°
Maturazione: in barriques francesi a media tostatura per 15 mesi
Affinamento: in bottiglia
Imbottigliamento: maggio 2013
Gradazione alcolica: 14°
ROSATO 2014 DOC
Denominazione: Maremma Toscana DOC
Uve: Sangiovese ( 77% ), Canaiolo ( 23% )
Vinificazione: a contatto con le bucce per 8 ore, fermentazione "in bianco" in vasca di acciaio alla
temperatura controllata di 18°
Maturazione: in acciaio
Affinamento: in bottiglia
Gradazione alcolica: 14°
SANGIOVESE 2014 DOC
Denominazione: Maremma Toscana DOC
Uve: Sangiovese ( 85% ), Canaiolo ( 10% ), Ciliegiolo ( 5% )
Vinificazione: macerazione di 15 giorni a contatto con le bucce con rimontaggi quotidiani e fermentazione in
vasche di acciaio a temperatura controllata 25°
Maturazione: in acciaio
Affinamento: in bottiglia
Gradazione alcolica: 14%
Caletra è un vino generoso che ben si sposa con le carni rosse, anche in umido. Si accompagna perfettamente anche con la selvaggina ed i formaggi a pasta dura piccanti. Sangiovese è un vino equilibrato, dal colore vivace, profumato e che si accompagna a carni e formaggi dal sapore intenso. Rosato, povero di tannini, è il vino più versatile che si accompagna ad un sacco di pietanze, ad eccezione delle carni rosse, delle carni alla griglia od in salsa.
Prossimamente sul blog gli abbinamenti enogastronomici. Seguite La Chimera d' Albegna anche sulla loro pagina facebook.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Conosco molto bene la Toscana e l'adoro, ho passato molte vacanze a Grossetto.
RispondiEliminaChe dire dei vini? Il mio ragazzo ne va pazzo e vuole sempre scoprire vini nuovi, piano piano mi sto vacendo una piccola cultura anche io e tra i tre che hai descritto proverei il rasato e il San giovese :)
Premetto dicendo che non me ne intendo molto di vini....Mio marito però si è fatto una piccola cantinetta e so che spesso mi parla dei vini toscani dicendomi che sono particolarmente buoni.... Gli farò leggere questo tuo articolo cosi vediamo se li conosce..... Detto questo pur non essendo grande amante dei vini alcune volte mi sono dovuta ricredere per quanto il loro sapore e profumo fosse gradevole quindi di certo non sdegnerei di assaggiare anche questi vini !
RispondiEliminaio adoro i vini..il Sangiovese è davvero ottimo! da provare questo :)
RispondiEliminaBeh i vini toscani sono una garanzia! A me piace molto il Sangiovese ;)
RispondiEliminaInteressanti questi vini, soprattutto il Sangiovese!
RispondiEliminaDovrei farli conoscere a mio suocero, è un buon intenditore di vini!
Un buon vino a tavola fa assolutamente la differenza, sarei curiosa di provare il rosato :D
RispondiEliminaTu sì che sai come allietare i pasti. Basta un buon calice ed un ottimo abbinamento per stupire i propri commensali
RispondiEliminaNon conoscevo questa azienda, molto bello il packing di questi vini, devono essere di buona qualità
RispondiEliminaAdoro i post in cui si parla di vini, da produttrice. Il Sangiovese deve essere ottimo. Mi piace tutta la spiegazione anche con la % di uve all'interno.
RispondiEliminaE' da un po di tempo che non acquisto bottiglie di vino di aziende vinicole nuove e questa che hai segnalato mi ispira moltissimo, passo nel sito per vedere dove è possibile acquistarle.
RispondiElimina