venerdì 6 maggio 2016

CROCCHETTE DI RISO, GAMBERETTI E CURRY





Da oggi e per qualche altra settimana ancora, il mio blog fara' parte di un progetto speciale. Quello di presentarvi in esclusiva alcuni nuovi vini delle Cantine Pepi, non ancora sul mercato.

Il mio blog presentera' settimanalmente un vino, abbinato ad un piatto pensato e cucinato da me, ma verra' data la possibilita' a voi, miei cari lettori e amanti del buon vino lo so, di essere partecipi di questa selezione esclusiva. Cliccando QUA, sarete reindirizzati in una speciale pagina segreta , dove troverete informazioni dettagliate sui singoli vini ed iscrivendovi alla speciale prelista, inserendo in fase di registrazione il coupon cattivipensieri, potrete godere di alcuni vantaggi: uno speciale sconto per acquistare in anteprima i vini, ( ma sottolineo che non avrete nessun vincolo di acquisto ), ricevere la raccolta completa delle ricette create per i nuovi vini, conoscere la storia delle Cantine Pepi e una guida interessante per scoprire i borghi dimenticati della Sicilia Orientale, quelli sconosciuti al turismo di massa.

Perche' sono orgogliosa di presentare in anteprima questi selezionati vini delle Cantine Pepi? Perche' e' una storia che parla di donne italiane come me, Erika e Rosa, rispettivamente figlia e madre, donne che in un settore per la maggior parte composto da uomini, quello vinicolo, hanno saputo fare la differenza e grazie ad un team composto al 99% da donne, creare vini di qualita'. Vini che portano il profumo della Sicilia, di un paesino a sud di Catania, Mazzarrone, dove il sole ti avvolge, dove la terra e' ricca e generosa. Passione, dedizione, amore per i propri vitigni, ricerca continua fanno dei vini delle Cantine Pepi il top per gli amanti del buon bere.



Per presentare in anteprima Eore, Cerasuolo di Vittoria DOCG, un vino rosso ciliegia fragrante e leggero, ho pensato ad una ricetta fusion. Il Cerasuolo si dimostra un vino molto versatile, e' composto da un mix tra Nero d' Avola al 60% e Frappato al 40%. E' un vino che si abbina splendidamente a vari piatti, da quelli piu' saporiti e aromatici, a quelli a base di pesce, ma anche antipasti e salumi. Veniamo ora alla mia ricetta.

CROCCHETTE DI RISO, GAMBERETTI E CURRY
Ingredienti:
4 pugni di riso Carnaroli
mezza cipolla
2 cucchiaini di curry in polvere
brodo vegetale q.b.
burro
100 g gamberetti lavati e puliti
sale e pepe q.b.
3 uova
pangrattato
grana grattugiato q.b.
olio di arachidi per friggere
9 code di gambero pulite
limone
prezzemolo
olio extravergine per la marinatura
Praparazione: tenere in caldo il brodo vegetale. In una padella fare sciogliere la noce di burro con la cipolla tritata fine. Quando la cipolla sara' imbiondita, versare il curry bagnando con un paio di cucchiai di brodo. Mescolare bene e unire il riso. Farlo tostare un paio di minuti e aggiungere un mestolo di brodo. Portare a cottura, aggiungendo altro brodo, man, mano che il precedente si sara' assorbito. A pochi minuti dalla cottura, aggiungere i gamberetti, amalgamando bene. Spegnere il risotto, trasferire in una terrina e lasciare raffreddare bene. Quando il riso sara' completamente freddo, unire un uovo, del formaggio grattugiato e mischiare bene. Se il composto risultasse troppo morbido, unire del pangrattato. Comporre con le mani delle palline, immergerle prima nelle due uova sbattute con sale e pepe, poi rotolarle nel pangrattato. Conservare le crocchette almeno una mezzora in frigo. Nel frattempo, mettere a marinare le code di gambero in una ciotola con il succo del limone, olio extravergine, sale e pepe. Preparare un mix di pangrattato e prezzemolo tritato. Prendere degli stecchini di legno e infilare tre code di gambero, passare quindi nel composto di pangrattato e mettere in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 gradi, fino a doratura. Scaldare in una padella antiaderente abbondante olio di arachidi e tuffare le crocchette fino a doratura. Mettere a scolare su carta da cucina.




L' abbinamente enogastronomico e' splendidamente riuscito. Se anche voi volete godere della bonta' di questi vini, non ancora sul mercato lo sottolineo, o magari fare un regalo esclusivo, vi ricordo di iscrivervi alla sezione privata di Cantine Pepi, con il coupon cattivipensieri, per farlo cliccate semplicemente QUA. Vi ricordo che l' iniziativa avra' una durata limitata di massimo 60 giorni dal lancio. Quindi approffittatene.

Io vi do appuntamento al prossimo abbinamento enogastronomico. Lasciate il vostro like alla pagina facebook di Cantine Pepi, per seguire da vicino le nostre amiche vignaiole siciliane.

5 commenti:

  1. Veramente un bel post e mi piace questa tua idea di dedicare ad ogni vino un piatto è un post.
    Iniziò con il fare i complimenti alle creatrici di questi vini, due donne veramente eccezionali, e faccio i complimenti anche a te che con i tuoi post riesci sempre a stupire :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia cara, una vera bontà!!!!! una te la rubo molto volentieri!!!! che delizia!!!!! Bacioneeee buona serata!

    RispondiElimina
  3. Negli anni passati ho avuto modo e piacere di frequentare alcune lezioni di enologia ed è veramente una cosa molto difficile riuscire a trovare l'abbinamento perfetto cibo/ vino. Sono sicura che le tue crocchette, che trovo deliziose, saranno sublimate da questo vino e finalmente concordi con me che spesso per partito preso non abbiniamo vini rossi a piatti che contengono pesce ma in realtà certi vini ci si abbinano alla perfezione !

    RispondiElimina
  4. complimenti....sempre ottime ricette.

    RispondiElimina
  5. Questi stuzzichini sono quelli che preferisco e li apprezzo ancora di più accompagnati ad un ottimo bicchiere di vino :-)

    RispondiElimina