giovedì 25 febbraio 2016

ORECCHIETTE TRICOLORI IN VASSOIO DI SFOGLIA





La pasta e' alla base di ogni dieta mediterranea che si rispetti. Io personalmente non potrei vivere senza la mia porzione quotidiana di pasta... come in ogni cosa, basta non eccedere nelle dosi e nei condimenti e nessuno ci privera' del nostro bel piatto di pasta.

Per questa ricetta davvero carina e sfiziosa, ho scelto le orecchiette di Eat Puglia wine&food, un e-commerce interessante, che porta sulle nostre tavole i prodotti tipici pugliesi. Prodotti accuratamente selezionati e di qualita'. Ho pensato ad una presentazione davvero originale per presentare questo piatto colorato ai miei ospiti, ho infatti ricavato un bel vassoio contenitore con la pasta sfoglia. Non e' un' idea carinissima? Passiamo ora alla ricetta, davvero semplice, ma ricca di gusto, che lascia appagati.

ORECCHIETTE TRICOLORI IN VASSOIO DI SFOGLIA
Ingredienti per 3 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g orecchiette Eat Puglia wine&food
1 grossa zucchina
200 g salsiccia luganega
6 pomodorini ciliegia
1 mozzarella
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa, preparare il vassoio di sfoglia. Srotolare la pasta sfoglia e metterla con la sua carta forno in uno stampo rotondo con cerniera , andando a creare intorno un bordo. Bucherellare con uno stecchino e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Se la sfoglia in cottura tendera' a gonfiarsi sul fondo, andare a bucherellare con lo stecchino. Una volta cotta, sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo tagliare a meta' i pomodorini, togliere la pelle alla salsiccia e sgranarla con le mani. Con
l' aiuto di una affettatrice di verdure, tagliare a lunghi filamenti la zucchina. In una padella mettere un filo di olio e rosolare la salsiccia, unire i pomodorini e cuocere. In un' altra padella, mettere un filo di olio e passare i filamenti di zucchina per un paio di minuti e salare. Spegnere e tenere da parte. Affettare la mozzarella sottile e tagliare a pezzetti. Quando le nostre orecchiette saranno cotte al dente, scolare e metterle in padella con la salsiccia e i pomodorini, amalgamando bene. Versare le orecchiette nel vassoio di sfoglia, decorando con i filamenti di zucchina e la mozzarella a pezzetti.




E ora ditemi che questo semplice piatto, con ingredienti di qualita' ed una buona presentazione ( anche
l' occhio vuole la sua parte ), non e' bellissimo??? E anche tanto, tanto buono. Vi invito a replicarlo e a farmi sapere cosa ne pensate.

7 commenti:

  1. wow che piatto buonissimoooo super super

    RispondiElimina
  2. Io a forza di leggere le tue ricette così belle e semplici, mi hai fatto venire voglia di cucinare..... Poi come dici tu, un piatto di pasta in una dieta mediterranea non può mai mancare e l'occhio vuole la sua parte; io vedendo la foto verrei a casa tua a mangiarne un pochino :)

    RispondiElimina
  3. Una bellissima ed interessante proposta,un piatto facile,buono e visivamente bello..da provare!!

    RispondiElimina
  4. L'idea del vassoio di sfoglia mi piace tanto!

    RispondiElimina
  5. mi piace molto come idea non ci avevo mai pensato grazie x la dritta

    RispondiElimina
  6. Un'idea sfiziosa, complimenti. Sai che sulle orecchiette sono eccessivamente tradizionalista? Le propongo sempre con cime di rapa o broccoli, invece vedo che si sposano bene anche con altre verdure! Very good! :)

    RispondiElimina
  7. Un'idea originale come hanno detto le altre colleghe :-)
    Molto bello da vedere e sicuramente da mangiare ;-)

    RispondiElimina