martedì 6 gennaio 2015

IL PRINCIPATO DI LUCEDIO, prezioso alleato nella mia cucina.







Sappiamo bene quanto sia importante, in cucina, scegliere solo prodotti di qualità per la realizzazione dei nostri piatti. Per il cenone dell'ultimo dell'anno, che si è svolto a casa mia, ho pensato per i miei ospiti ad un bis di primi, ed essendo io un'amante del riso, ho deciso di realizzare un risotto gustoso e corposo, ma bello da vedersi, perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Ho cercato con puntiglio un riso che non mi facesse sfigurare con gli ospiti e la scelta è ricaduta sul riso del Principato di Lucedio. Vi chiederete perché la mia scelta sia ricaduta proprio su questo brand... Semplice, mi ha incuriosito il fatto che, l'abbazia di Lucedio, fondata nel lontano 1123 dai monaci Cistercensi, sia stata la prima ad introdurre in Italia la coltivazione del riso. Ho voluto cosi provare la qualità del primo riso coltivato nel nostro paese, che con quasi nove secoli di esperienza e l'amore per le tradizioni, hanno portato l'Azienda Agricola Principato di Lucedio ad essere un vero e proprio punto cardine nella produzione del riso e tanti altri prodotti rinomati nel mondo per l'altissima qualità offerta.







Il Principato di Lucedio, è un luogo incantato dove perdersi nella magica atmosfera dei tempi che furono, che lo videro motivo di scontro tra importanti casate italiane, che fu per un periodo proprietà di Napoleone, visitato da ben tre pontefici nel corso dei secoli e che oggi è di proprietà della contessa Rosetta Clara Cavalli d'Olivola Salvadori di Wiesenhoff.
Oltre alle coltivazioni di riso, Lucedio si presenta come una vera e propria area protetta nel cuore del Piemonte, in provincia di Vercelli, dove al suo interno vive la tipica fauna delle risaie. Una vera e propria oasi di pace, aperta al pubblico per eventi, visite guidate dove perdersi tra bellezze artistiche, antiche tradizioni e sapori della cucina e dove è anche possibile acquistare i prodotti coltivati.
Oggi voglio presentarvi quindi una semplice ricetta, realizzata con un grande classico della nostra gastronomia tradizionale, conosciuta in tutto il mondo, una pregiata qualità di Carnaroli, guardate solo quanto è bella la confezione.
Il Carnaroli è considerato uno dei migliori risi italiani. L'amido contenuto nei suoi chicchi, è ricco di amilosio che li rende consistenti, di ottima tenuta alla cottura ed eccellente capacità di assorbimento. Ideale per i risotti gran gourmet, per le insalate di riso proprio per l'aspetto dei chicchi ben sgranati.





RISOTTO ZUCCA E ZOLA
Ingredienti per 4 persone
280 g di Riso Carnaroli Principato di Lucedio
300 g di zucca
100 ml di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
qualche foglia di salvia
40 g di parmigiano grattugiato
160 g di gorgonzola dolce
1 scalogno
2 cucchiai di olio Extravergine di Oliva
petali di parmigiano q.b.
sale e pepe

Preparazione: pulire e tagliare la zucca a cubetti di 1 cm. Tritare lo scalogno finemente. Lavare un paio di foglie di salvia e asciugarle. Tagliare a pezzetti il gorgonzola. Scaldare il brodo vegetale. Scottare un paio di minuti i cubetti di zucca, in acqua bollente. Scolarli bene. In una pentola antiaderente mettere l'olio con lo scalogno, accendere il fuoco e fare dorare dolcemente lo scalogno. Unire la zucca, un pizzico di sale, la salvia, un po' di pepe e lasciare insaporire un paio di minuti a fiamma vivace. Unire il vino e fare evaporare. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare. Mescolare di continuo. Unire 3-4 mestoli di brodo e continuare ad aggiungere il brodo, man, mano che si assorbe. A fine cottura, spegnere il fuoco, unire il Gorgonzola ed il Parmigiano Reggiano, amalgamare bene e lasciare riposare un minuto coperto. Decorare con petali di Parmigiano Reggiano e salvia.







Cosa ne pensate del risultato? Oltre ad essere bello da vedersi, devo riconoscere che il Carnaroli del Principato di Lucedio, tiene benissimo la cottura ed ha un gusto unico, sarà compagno fedele di tante mie ricettine, insieme ad un altro ottimo riso di qualità Arborio. Vi do appuntamento prossimamente con altri sfiziosi piatti tutti da gustare.

Sabina Sirianni.


27 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto visitare le terre attorno al Principato di Lucedio sia per la varietà di riso prodotto sia per l'atmosfera che quelle zone trasmette. Adesso che ho assaporato virtualmente anche questo risotto, la mia voglia di scoperta e di viaggio è aumentata ancora di più

    RispondiElimina
  2. Bel piatto mi piace ricetta unica e da provare grazièe

    RispondiElimina
  3. such gorgeous pics!!
    Check my blog!!!! :CHIC STREET CHOC
    follow for follow on Instagram?<a
    I'm waiting for you!!! Yep!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, il riso come lo si fa e fa è sempre un ottimo piatto, ma tu hai creato un bel risotto che sicuramente ha un miscoglio di ottimi sapori ed odori, complimenti come sempre per l'ottima cucina!

    RispondiElimina
  5. Ciao bellissima. Ma che ricetta deliziosa, complimenti. Io amo il riso, e anche i risotti. I miei preferiti sono allo zafferano, funghi, e con le zucchine. *-*
    non conosco il band, a dire il vero è la prima volta che sento parlare. MI piacerebbe mloto provare questo riso. E appena lo trovo lo prendo, così come gli altri prodotti che ci consigli sempre. ^_^
    un bacione cara, complimenti per la ricetta. Sono riuscita a sentire l'odore da qui. ^-^

    RispondiElimina
  6. Cara Sabina, questo tuo blog sta diventando sempre di più un'incontenibile tentazione *_* I tuoi piatti sono sempre più belli esteticamente (anche le tue foto sono migliori, complimenti!), ma sono sicura che le tue pietanze siano anche sempre più gustose, pur non avendo mai avuto la fortuna di assaggiarle!
    Per quanto riguarda il piatto che proponi in questo post, realizzato con il Riso Carnaroli Principato di Lucedio che - purtroppo - non ho mai avuto modo di provare, sarà sicuramente una ricetta che proverò a realizzare anche io perché, anche se non amo molto il gorgonzola, adoro il risotto con la zucca: quindi voglio provarne anche questa versione... e ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  7. Ciao Saby e buon anno cara!!
    Che ricettina prelibata che trovo oggi nel tuo blog e se te la devo dire tutta ho l'acquolina in bocca, mettici pure che si avvicina l'ora del pranzo!!
    Amo tantissimo il riso e lo mangio spesso ma questo che propone il Principato di Lucedio non l'ho mai assaggiato , chissà che buono e che qualità!!
    La tua ricetta mi ha lasciato a bocca aperta come sempre , i tuoi abbinamenti degli ingredienti e le tue presentazioni sono sempre super favolose!!
    Grandiosa tu..un bacione grande!!

    RispondiElimina
  8. complimenti davvero per questa ricetta così raffinata e prelibata che hai preparato! Adoro il riso, lo mangerei tutti i giorni, non ho avuto ancora modi di assaggiare questo che propone il Principato, ma devo ammettere che mi ha già conquistata!

    RispondiElimina
  9. lo proverò, adoro la zucca e non so mai come smorzare il gusto dolce che spesso mi stanca!

    RispondiElimina
  10. Che ricettina!!! Sembra delizioso questo risotto, poi una buona qualità del riso fà assolutamente la differenza!

    RispondiElimina
  11. il risotto alla zucca è senza dubbio uno dei miei preferiti. Per di più tu lo hai arricchito con del formaggio che alla sola vista sembra averlo reso cremosissimo. Immagino il profumo e il sapore! mmm....mi sta venendo fame! :) Buon 2015. Alla prossima. Valeria

    RispondiElimina
  12. l'impiattamento è perfetto, degno di un ristorante! e sicuramente è anche ottimo!
    io poi sono un pò di parte perchè mangerei riso tutti i giorni!

    RispondiElimina
  13. io adoro il riso...ma sopratutto quello carnaroli preparato con la zucca...una bontà unica!!!!!!! Grazie per avermi fatto conoscere una nuova marca di riso la cercherò per acquistarla!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. vista l'apprestarsi della cena il tuo piatto è squisito ma ancora più bella e appassionante è la descrizione che hai fatto del luogo dove il riso viene sapientemente prodotto
    mi viene voglia di vistarlo
    buona appetito

    RispondiElimina
  15. Sono un'amante del riso, del buon riso... Interessante la storia che hai scritto sul riso, ma è maggiore la golosità che ho verso questo buonissimo piatto!

    RispondiElimina
  16. Un ottimo risotto può ottenersi solo con ottimi ingredienti di base. Sicuramente hai fatto un'ottima scelta

    RispondiElimina
  17. Dalla descrizione deve essere bellissimo questo Principato di Lucedio, del resto l'Italia è ricca di questi luoghi meravigliosi e non tutti conosciuti. Io adoro il riso, cucino spesso il risotto la zucca ma con altri ingredienti eun altro procedimento, proverò la tua ricetta e il riso che hai proposto, sono curiosa di vedere il risultato

    RispondiElimina
  18. Mmm....questa ricetta è troppo invitante!!! Io sono un amante del riso e mi piace molto provarlo in modi diversi :) grazie per l'idea della zucca e dello zola :) lo proverò!

    RispondiElimina
  19. mamma mia che bontà! il risotto alla zucca è uno dei miei piatti preferiti e di certo il riso dev'essere di ottima qualità per la riuscita del piatto. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  20. Pensa un po', non conoscevo nemmeno io questo Principato, mi piacerebbe visitarlo, quasi quasi pianifico uno di questi fine settimana. Detto questo, la tua ricetta è golosissima, adoro la zucca, con il risotto è la morte sua :)

    RispondiElimina
  21. Che ne penso? Darei una leccatina al monitor, giuro!!!
    Hai messo insieme ingredienti che adoro, come si fa a non sbavare?!
    Il riso Principato di Lucedio non lo conoscevo, ma tengo molto alla qualità del riso (anche io uso sempre Carnaroli), la cottura è essenziale in un risotto, da provare!

    RispondiElimina
  22. LO ammetto: sto sbavando! Non sarà carino da dire ma nella tua ricetta hai utilizzato due dei miei cibi preferiti: zucca e zola! Questa allitterazione di gusto merita di certo di essere provata!

    RispondiElimina
  23. sei davvero brava in cucina :) non conosco questo brand ma devo ammettere che il piatto che hai creato è davvero invitante, come sempre :)

    RispondiElimina
  24. non conosco la marca, ma sembra veramente ottima, e poi la ricetta è veramente invitante!!

    RispondiElimina
  25. Sono un amante del riso in tutte le sue varianti. Adoro cucinare i risotti e spesso faccio il classico con lo zafferano...Cercherò questo marchio per provarlo! :)

    RispondiElimina
  26. Che ricettina!!! Sembra delizioso questo risotto!

    RispondiElimina