lunedì 30 novembre 2015

ROTOLO FARCITO CON RISO





Se mi seguite con assiduita', sapete che io amo preparare soprattutto i primi piatti. Amo la pasta, amo il riso. Il riso e' importante nella nostra alimentazione, altamente digeribile, privo di glutine e quindi adatto anche ai celiaci. Regolarizza la flora intestinale e aiuta a combattere il gonfiore addominale. Ricco di potassio e povero di sodio, indicato per chi soffre di ipertensione.

Inoltre e' un alimento versatile, che si presta ad un sacco di combinazioni in cucina. Risotti, timballi, polpette e crocchette, torte e anche rotoli. Oggi vi presento quindi una semplice ricetta, ma molto gustosa, che potrete personalizzare secondo i vostri gusti e perche' no, secondo quello che offre la dispensa. Ricordatevi solo di usare un riso di qualita', io ovviamente mi sono affidata a Riso Goio 1929 DOP!!!
Seguitemi ora nella mia ricetta semplice.

ROTOLO FARCITO CON RISO
Ingredienti:
300 g Riso Goio 1929 DOP
80 g prosciutto cotto
50 g di parmigiano reggiano
mezzo galbanino
3 uova
sale e pepe q.b
prezzemolo a piacere
Preparazione: lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolare molto al dente e lasciare raffreddare completamente. Mettere il riso in una terrina, unire tre uova, una alla volta e amalgamare completamente prima di aggiungere l' altra. Aggiungere il parmigiano e mischiare bene. Salare e pepare. A piacere potete aggiungere del prezzemolo tritato come ho fatto io. Su un piano di lavoro, stendere un foglio di carta forno bagnata e strizzata bene, allargare il riso dando la forma di un rettangolo. Mettere le fette di prosciutto e sopra il galbanino tagliato a fette spesse.




Aiutandovi con la carta forno, arrotolare dando la forma di un cilindro e legando i bordi stretti con spago da cucina, il vostro rotolo dovra' avere la forma di una grossa caramella. Mettere il rotolo su una teglia da forno e cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi, per circa 40 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire bene prima di tagliare a fette. Questo sara' il risultato.




Un rotolo che si esalta soprattutto se mangiato tiepido, ma ottimo anche freddo il giorno dopo. Potete farcirlo come piu' vi piace: con speck e fontina, con melanzane grigliate e prosciutto, con quello che piu' vi suggerisce la fantasia. Ringrazio ancora una volta Riso Goio 1929 DOP, per la bonta' del suo riso. Riso scelto anche dai migliori ristoranti e chef.

4 commenti:

  1. Mangiami adesso !Urla questa tua nuova ricetta,lo mangerei volentieri ho una fame!!Complimenti sempre piatti innovativi ci proponi,sei la N.1!

    RispondiElimina
  2. Cosa dire....ricetta da copiare assolutissimamente perché è un piatto completo e soprattutto cambia dalle solite omelettes farcite ! :)
    Non conoscevo questo marchio e soffrendo di ipertensione non posso che aver voglia di provarlo , al di là del contenuto ridotto di sodio sto cercando di stare molto attenta a quello che compro e consumo non solo per me ma per tutta la mia famiglia e questo riso mi sembra di qualità eccelsa. Grazie a te come sempre per i consigli e per l'ennesima ricetta da copiare spudoratamente :)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te so' cosa preparare oggi per cena...si mangia con gli occhi!!

    RispondiElimina
  4. Oddio, ma sei un genio!!! *-*
    Lo farò di SICURO questa ricetta, te lo giuro, ho l'acquolina in bocca. Ma ovviamente solo per il piccolo e il marito, perché per me, farò senza prosciutto. *________* Caspita che bella idea! Mi avvio al gulliver a prendere gli ingredienti, perché si chiude alle 20. :D Buona serata, ciao bella. <3 <3

    RispondiElimina