lunedì 9 novembre 2015

PAN DELL' ORSO





Le giornate si fanno sempre piu' fresche, anche se fortunatamente stiamo godendo di un buon novembre soleggiato e quando si abbassano le temperatura, si ha voglia piu' che mai di casa e calore. Niente di piu' bello che passare qualche ora in compagnia dei propri cari o di qualche amico e di offrire loro un bel dolcetto.

Solitamente mi metto all' opera e preparo qualche torta, non amo i prodotti confezionati, ma oggi voglio presentarvi una scoperta piacevole e lo faccio con Pan dell' Orso, un dolce artigianale prodotto dalla Pasticceria Di Masso, situata a Scanno, al confine del Parco Nazionale d' Abruzzo. Una pasticceria a conduzione familiare, dove i dolci vengono fatti con amore e passione, seguendo le ricette tradizionali e dove vengono utilizzati solo ingredienti naturali, senza coloranti e conservanti e con il solo utilizzo di lievito naturale per i lievitati.

Ma perche' proprio il nome Pan dell' Orso? Perche' si narra che tanti anni or sono, i pastori erano pronti a lasciare Scanno per condurre le greggi in terre calde. Ogni pastore aveva la sua bisaccia colma di Panelli, dei dolci a base di miele e mandorle, quando vennero assaliti da un orso che, anziche' aggredire il gregge, divoro' il dolce, che da allora prese il nome Pan dell' Orso.
La dolciaria Di Masso ha quindi rivisitato quell' antica ricetta, dando vita appunto al Pan dell' Orso, ma anche ad altri dolci deliziosi come PanDolciotto un soffice trancetto a base di miele abruzzese purissimo e Cerasella di Scanno, un fragrante tortino di frolla a base di mandorle e ciliegie del lago di Scanno, che avro' il piacere di provare e presentarvi prossimamente.




Oggi voglio pero' soffermarmi solo su Pan dell' Orso, che si presenta anche come un' ottima idea regalo per le prossime festivita' natalizie, vista l' elegante confezione cartonata. Un tortino a cupola, composto da un soffice impasto di mandorle, miele abruzzese e ricoperto da squisito cioccolato. Ogni fetta e' un piccolo viaggio sensoriale, una dolcezza perfettamente equilibrata, una morbidezza unica, per non parlare del cioccolato fondente croccante che lo riveste sciogliendosi in bocca... vi ho reso l' idea?
Pan dell' Orso sapra' certamente soddisfare anche i palati piu' raffinati. La Pasticceria Di Masso, offre altre prelibatezze, come frollini, frollini ripieni, lievitati tipo colombe, panettoni e focacce, amaretti, ferratelle e tante prelibatezze. Se mai capitero' da quelle parti, sara' d' obbligo una visita al borgo di Scanno che annovera anche il vanto di essere uno dei posti piu' fotografati d' Italia.
Io intanto mi gusto una bella fetta di Pan dell' Orso, se anche voi volete provarlo, non vi resta altro che visitare il loro shop on line, cliccando semplicemente QUA. Un bel like anche alla loro pagina facebook. Alla prossima.


12 commenti:

  1. Sembra proprio buono, lo proverò! :D

    RispondiElimina
  2. Che aspetto delizioso...Aspetto di vedere anche il tortino di frolla a base di mandorle e ciliegie

    RispondiElimina
  3. che bontà,,,perfetto da offrire ai miei ospiti.

    RispondiElimina
  4. mamma che bontà poi si avvicinano le feste per stare insieme l'ideale!

    RispondiElimina
  5. Si avvicina Natale e sulla mia tavola non può mancare un prodotto così da offrire agli amici e alla mia famiglia.

    RispondiElimina
  6. vabbeh, stavo per commentae l'artcilo del the e caffè, e zaac! mi sono imbattuta su questo. ahahaha che gran mangiona che sono. :D
    sembra delizioso, e poi si avvicina natale, e mi sembra un ottima opzione di dolce. *-*

    RispondiElimina
  7. che bontà, non l'ho mai assaggiato ma devo rimediare!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo tipo di dolce: devo ammettere che è molto invitante e goloso...anche per un orso! :D

    RispondiElimina
  9. Adoro e amo i panettoni col cioccolato e questa sembra proprio squisito.

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto davvero invitante con quella copertura di cioccolato... Sarà sicuramente buonissimo se anche l'orso non è riuscito a resistergli :D

    RispondiElimina
  11. Mamma mia sembra buonissimo, e sicuramente lo è ! :)

    RispondiElimina