martedì 1 dicembre 2020

FRITTELLE DI VERZA CON MOZZARELLA E FILETTI DI ALICI

 


 

Oggi un finger food dal sapore forte e deciso, ma da leccarsi i baffi. Dovrete solo avere l' accortezza di preparare in anticipo la pastella, che necessita di almeno mezzora di frigo e poi con pochi passaggi e in pochi minuti, il piatto è pronto. Ho utilizzato le Alici Fresche del Mar Cantabrico Rizzoli Emanuelli, le Rustiche, filetti di alici con pelle in olio bio.

Andiamo a vedere la ricetta semplice, semplice.

Ingredienti per circa 14 involtini di verza:

7 foglie grandi di verza

7 filetti di alici con pelle Rizzoli Emanuelli

1 mozzarella

farina e acqua frizzante q.b.

olio per friggere

Preparazione: preparare la pastella. Versare in una terrina della farina, io ho fatto ad occhio, circa 250/300 g e acqua frizzante fredda, quanto basta a formare una pastella piuttosto densa. Coprire con pellicola e conservare in frigo per almeno mezzora. Nel frattempo lavare le foglie della verza e tagliarle a metà togliendo la costa centrale. Tagliare a fettine la mozzarella, ne devono uscire 14 e i filetti di alici a metà. Mettere su ogni fettina di verza, una fetta di mozzarella e mezzo filetto di alice, arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti. 

Mettere a scaldare in una padella anti aderente abbondante olio e tuffare man mano, non troppi alla volta, gli involtini passati nella pastella. Friggere fino a doratura, mettere a scolare su carta assorbente. Nota bene, non serve salare perchè il piatto è già molto saporito. Gustare calde.  

Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Buone, proprio oggi ho comprato la verza, mi hai dato un'ottima idea per stasera :)

    RispondiElimina