domenica 22 novembre 2020

PIADINE CON FARINA DI RISO, FACILISSIME E SENZA GLUTINE.

 


 

Oggi condivido con piacere questa ricetta che ho copiato pari pari da VivoGlutenFree, sono delle piadine facilissime da fare con la farina di riso, che rimangono morbide, che si preparano in pochi minuti e che soprattutto non si spezzano piegandole.

Il mio precedente esperimento nella realizzazione delle piadine in casa, era miseramente fallito, talmente dure che spaccavano i denti, questa ricetta invece è semplice, collaudata e soprattutto presenta la stessa dose di acqua e farina. Provare per credere. Con le dosi indicate, io ho realizzato quattro piadine, ma se le fate un pochino più piccole, ne possono uscire anche sei.

Ingredienti per 4 piadine:

350 g farina di riso

350 ml di acqua

2 g di sale

4 fette di pollo non troppo sottili

2 peperoni verdi

2 zucchine

scaglie di grana padano

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

aceto balsamico

Preparazione: mettere a bollire l'acqua, quando bolle unire la farina con il sale, mescolare a fuoco basso fino a quando il composto è ben agglomerato. Spegnere e versare su una spianatoia per facilitare il raffreddamento. Mentre il composto è ancora caldo, occhio a non scottarvi, andare a formare un panetto omogeneo e tagliarlo in quattro parti che lascerete raffreddare completamente. 

Nel frattempo mettere a grigliare le zucchine tagliate sottili nel senso della lunghezza con una mandolina e le fettine di pollo. In una padella mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio e fare cuocere i peperoni tagliati a rondelle sottili. Salare e pepare le zucchine ed il petto di pollo grigliati ed irrorare con un filo di olio. Andare ora a stendere le piadine, aiutandosi con della farina e cuocere su una padella anti aderente qualche minuto per parte, a fiamma moderata. 

Farcire ora le piadine: su una metà mettere uno strato di zucchine, uno di peperoni, il petto di pollo tagliato a striscioline, qualche scaglia di grana e qualche goccia di aceto balsamico. 

 


Il piatto è pronto, buonissime e morbidissime! Buon appetito, Sabina.

1 commento: