martedì 1 novembre 2016

RISOTTO ALL' ACQUA DI POMODORO E STRACCIATELLA





A Milano Golosa ho avuto il piacere di entrare in contatto con PachinEat e i suoi prodotti di qualità. I loro prodotti comprendono pomodori coltivati nel territorio di Pachino, sono totalmente naturali senza l' utilizzo di coloranti, conservanti, sale, addensanti, sono naturalmente dolci senza l' aggiunta di zuccheri, profumati e saporiti. Tra i loro prodotti sono rimasta colpita da Eau de PachinEat, nello specifico Essenza di Merinda, acqua di pomodoro che contiene tutta la sostanza del pomodoro, il profumo, la dolcezza e tutte le sue qualità organolettiche e Polvere di pomodoro Merinda, un prodotto versatile in cucina, utilizzato sia per insaporire piatti e arricchirne l' impatto visivo, sia per aromatizzare burri o da utilizzare negli impasti. E allora passiamo alla mia ricetta, un risotto semplicissimo, che seppur bianco ha tutto il sapore ed il profumo del pomodoro!!!

RISOTTO ALL' ACQUA DI POMODORO E STRACCIATELLA
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli
2 mestoli di brodo vegetale
1 piccolo scalogno
qualche noce di burro
150 g stracciatella di burrata
200 ml Eau de PachinEat Essenza di Merinda
qualche fogliolina di basilico
vino bianco q.b.
StarDust Polvere di pomodoro Merinda PachinEat q.b.
Preparazione: per prima cosa scaldare il brodo vegetale e a parte l' acqua di pomodoro. In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro con lo scalogno tritato e un filo di brodo vegetale. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco e in seguito unire il rimanente brodo vegetale. Quando sarà assorbito, bagnare con un pò di acqua di pomodoro e portare a cottura il riso, aggiungendo altra acqua di pomodoro, man, mano che viene assorbita la precedente. A pochi minuti dalla cottura, aggiungere la stracciatella avendo cura di conservarne un paio di cucchiai per la decorazione del piatto e amalgamare bene. Quando il risotto è cotto, spegnere e lasciare riposare un paio di minuti. Non ho aggiunto sale perchè l' acqua di pomodoro è sufficientemente saporita. Impiattare, decorando con un cucchiaio di stracciatella, la polvere di pomodoro e le foglioline di basilico.

Buon appetito in compagnia di PachinEat e Sabina.

1 commento:

  1. ehm...questo risotto per me è nuovo. Mai sentito parlare e ne anche assaggiato. *-* Mi sembra buonissimo.
    Mi stupisci sempre con i tuoi piatti, e ogni volta che passo dal tuo blog, rimango con l'acquolina in bocca. *-* Adoro le tu ricette tesoro. Come stai passando questa giornata?! ^^ Un bacione. =)

    RispondiElimina