venerdì 22 gennaio 2016

SFOGLIETTE MELE E MASCARPONE.





Voglia di merenda golosa e soprattutto a prova di ospiti improvvisi? Basteranno pochissimi ingredienti per fare delle sfogliette davvero deliziose... per la serie, una tira l' altra!!!

SFOGLIETTE MELE E MASCARPONE
Ingredienti per circa 12 sfogliette:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
180 g mascarpone
60 g zucchero
1 piccola mela
scorza e succo di limone
zucchero a velo q.b.
Preparazione: stendere la pasta sfoglia. Sbucciare la mela e tagliare a piccoli dadini. Irrorarla con del succo di limone per non farla annerire. Prima pero', grattugiatene la scorza. In una terrina, amalgamare lo zucchero con il mascarpone. Aiutandosi con una spatola, spalmare la crema sulla sfoglia. Mettere ora i dadini di mela solo su una meta' della sfoglia e cospargere di scorza di limone.




Richiudere la sfoglia a meta', aiutandosi della carta forno. Tagliare le strisce di foglia, circa 2 cm ognuna. Arrotolare e cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti, fino a doratura. Sfornare e cospargere di zucchero a velo. Sono buonissime!!!




Perche' prendere dolcetti confezionati, quando con poco tempo ed ingredienti si possono realizzare golose merende? Potete variare la farcitura a vostro piacimento, scegliere per esempio di spalmare la sfoglia di crema alla nocciola e cospargere con pezzetti di pera. Ma questa e' solo un' altra variante deliziosa, a voi la scelta e la fantasia.

9 commenti:

  1. Ho appena finito di pranzare e una di queste sfogliette mi ci vorrebbe proprio...Comunque hai propri ragione,con un po' di fantasia e pochi ingredienti a volte è possibile realizzare merende buonissime e di certo molto piu' genuine di quelle gia' confezionate.

    RispondiElimina
  2. amore, però non pubblicare queste ricette. ^_^ io voglio dimagrire, dai. :D
    sono deliziose, io amo le sfoglie/brioches/strudel di mele. *-* sono i miei preferiti.
    buon weekend tesoro, un bacione grosso a te e alla tua dolce family <3

    RispondiElimina
  3. più le guardo più le voglio...........da fare assolutamente

    RispondiElimina
  4. Buonissime.e deliziose ma come li tagli e poi li arrotoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dopo che hai chiuso la sfoglia a meta', tagli a strisce. Prendi una striscia e tenendo con le dita l' inizio e la fine della sfoglia, attorcigli a spirale. E' semplicissimo :-)

      Elimina
  5. Hanno un aspetto davvero invitante. Poi oggi è domenica è una di queste sfogliette per concludere il pranzo ci starebbe benissimo. Non sembra tanto complicato il procedimento, quindi devo assolutamente provarlo! buona domenica :*

    RispondiElimina
  6. Sono meravigliose queste sfoglie, velocissime da preparare e golose!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi.li ho fatti oggi e sono stati molto apprezzati sia da mio marito che da mio figlio. Grazie per questa ricetta deliziosa

    RispondiElimina
  8. Una merenda coi fiocchi devo provare a rifare questa ricetta

    RispondiElimina