giovedì 9 luglio 2015

CELLENTANI CON GORGONZOLA, FUNGHI, NOCI E RUCOLA





Il gorgonzola e' inimitabile, o si ama, o si odia. Io lo amo, sia dolce che piccante. Ma forse non tutti sanno che il gorgonzola non nasce ovunque, bensi e' il prodotto di un' esclusiva zona geografica che ne garantisce i requisiti qualitativi e produttivi. Il gorgonzola nasce nelle provincie di Novara, Bergamo, Biella, Brescia, Cremona, Como, Cuneo, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia, Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Vercelli e nel Casale Monferrato. Per garantirne la freschezza, l' autenticita' e la ricchezza, nasce il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, che vigila sulla produzione ed il commercio del formaggio.
Quante ricette si possono preparare con un buon gorgonzola, oggi ve ne presento una semplice, semplice, ma che vi assicuro e' una vera bomba di bonta'.

CELLENTANI CON GORGONZOLA, FUNGHI, NOCI E RUCOLA
Ingredienti per 2 persone:
200 g di cellentani o fusilli, che ben si adattano a raccogliere il condimento
200 g di misto funghi surgelato
100 g di gorgonzola Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop
rucola a piacere
1 spicchio di aglio
qualche noce
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione: soffriggere in una padella l' aglio tritato con un filo di olio, unire i funghi e cuocere con coperchio fino a che saranno morbidi e avranno ritirato la loro acqua. Unire il gorgonzola, lasciandolo sciogliere a fuoco bassissimo. Nel frattempo cuocerete in abbondante acqua salata bollente la pasta, che scolerete al dente. Aggiustare di sale la salsa al gorgonzola, unire la pasta e fare saltare a fiamma vivace, aggiungendo della rucola a piacere e facendola appassire. Spegnere. Impiattare e decorare con delle noci tritate grossolanamente.





La cremosita' di questo gorgonzola e' qualcosa di sublime. E' buonissimo anche mangiato semplicemente spalmato su una fettina di pane! Seguiteli anche sulla pagina facebook, dove potrete trovare tante ricettine interessanti e sfiziose. Ringrazio l' azienda per la fiducia accordatami.

22 commenti:

  1. Ma sai che fa gola il piatto che presenti? Sarà per il gorgonzola o per il tocco delle noci con i funghi ma devo dire che mi è venuta fame
    Ottima ricetta con ottimi prodotti

    RispondiElimina
  2. Adoro il gorgonzola, ricetta poco estiva ma da replicare, sarà ottima! :)

    RispondiElimina
  3. Sabina questo piatto è bello fresco e buono!Hai fatto un'abbinamento degno di uno CHEF! Bravissima,la rucola e le noci,funghi e gorgonzola..mhhmhm buonissimo e fresco .MI piace!Complimenti ;-)

    RispondiElimina
  4. Mmmm che piatto delizioso. *_*
    Lo farò sicuramente senza funghi per il marito, e senza gorgonzola per me. Ahaha qui abbiamo gusti diversi. Per sino il bimbo ha i suoi gusti.

    RispondiElimina
  5. ma che gustoso e sfizioso abbinamento quello che ci proponi oggi per questo primo, il gorgonzola deve essere davvero squisito e di qualità, da provare

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette mi colpiscono sempre, fai abbinamenti di gusti unici.. Sono assolutamente da provare poi io adoro il gorgonzola e le noci..

    RispondiElimina
  7. ma tu mi vuoi male!!!!! oggi ho fatto un pranzo inesistente, vedo queste delizie e rischio di svenire dalla fame! poi gorgonzola, noci e funghi insieme sono una bomba!!!!

    RispondiElimina
  8. In questo piatto ci sono degli ingredienti fondamentali che io amo: gorgonzola e rucola! Devo farla assolutamente, chissà che meravigliaaa *_*

    RispondiElimina
  9. Buonissima la tua ricetta, la proverò

    RispondiElimina
  10. Strepitosa ricetta ,io sgorbio gorgonzola lo amo sulla pizza è un po' ovunque

    RispondiElimina
  11. Devo dire la verità il Gorgonzola lo compro per mio marito che lo adora ma io ancora non l'ho assaggiato, la tua ricetta è visivamente così invitante che mi potrebbe indurre all'assaggio , grazie mio marito apprezzerà...e forse anche io !

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, si odia o si ama, niente vie di mezzo...
    Anche io preparo la pasta con il gorgonzola e anche io vi abbino le noci ma con un procedimento diverso.
    Mi incuriosisce l'abbinamento con i funghi, alla prossima occasione lo proporrò al consorte :-)

    RispondiElimina
  13. complimenti allo chef hai preparato un piatto da leccarsi i baffi, assolutamente spettacolare e delizioso, deve essere sopratutto ottimo il gorgonzola, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissima la tua pasta con gorgonzola , funghi e noci, un piatto che farebbe la felicità di mio marito. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  15. Deliziosa questa ricetta, un piatto unico e sostanzioso pieno di sapore, Ottimo l'abbinamento degli ingredienti

    RispondiElimina
  16. Trovo che sia un ottimo abbinamento: sapori decisi, intensi e profumati. Mi piace questa ricetta, voglio farla anch'io

    RispondiElimina
  17. Ciao anche io amo particolarmente i primi piatti e devo dire che questo che ci presenti è molto interessante; il formato della pasta mi piace molto e l'abbinamento con noci e gorgonzola non l'ho mai provato.

    RispondiElimina
  18. ma che delizia.... brava... che bel piatto hai preparato molto invitante, complimenti...

    RispondiElimina
  19. A me piace molto il gorgonzola, lo trovo molto sfizioso in cucina. Mi piace l'abbinamento con le noci, da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  20. La tipologia di pasta è quella che mi piace e gli ingredienti della ricetta ancora più meravigliosi! Ci faccio un pensierino..anche se avrei potuto darti un'opinione precisa se mi avessi invitata!!! ;-)

    RispondiElimina
  21. Interessante la ricetta che presenti, devo provarla a fare nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  22. una ricetta da provare soprattutto a chi piace il gorgonzola come me

    RispondiElimina