lunedì 16 febbraio 2015

RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON SALSICCIA E FINOCCHI.





Con questa ricetta, vi presento GIRA&GRATTA di Agriform, acquistabile QUI. Una pratica ed igienica grattugia girevole, contenente Grana Padano DOP, confezionato in atmosfera protettiva. La qualita' del formaggio Agriform, unito alla genialita' di questa grattugia che vi permettera' di insaporire i vostri piatti, dare quel tocco in piu' ai carpacci di carne o agli sformati al gratin. Comodissimo anche da portare nelle gite fuori porta.

Oggi vi presento un risotto davvero particolare. Se mi seguite con una certa continuita', saprete che amo molto cucinare il riso, accostarlo ad abbinamenti sempre nuovi, a volte classici, a volte inusuali come questo che vi proporro' tra poco. Un grande classico, risotto allo zafferano e salsiccia, unito al gusto del finocchio, per un insieme di sapori davvero gradevoli.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON SALSICCIA E FINOCCHI.
Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso Carnaroli
2 scalogni tritati
1 bicchiere di vino bianco
250 g di salsiccia luganega
1 bustina di zafferano
brodo vegetale q.b.
1 finocchio
olio extravergine di oliva
burro
prezzemolo
Gira&Gratta Agriform
Preparazione: preparare in precedenza il brodo vegetale. In una padella antiaderente soffriggere nell' olio gli scalogni, aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata con una forchetta e farla rosolare. Aggiungere quindi il finocchio lavato e tritato grossolanamente, facendo ammorbidire alcuni minuti. Appena appassiti, unire il riso, fare tostare e sfumare con il vino. Allungare con il brodo caldo, continuando a mescolare e aggiungendone altro, man, mano che viene assorbito. Portare a cottura. A 5 minuti dalla fine, aggiungere lo zafferano diluito in un mestolo di brodo. Spegnere, mantecare con burro e spolverata generosa di Gira&Gratta Agriform. Fare riposare un paio di minuti. Servire su un piatto cosparso da un trito di prezzemolo.





Spesso i finocchi sono snobbati dalla nostra cucina, perche' considerati poco saporiti, ma in questo risotto donano un gusto sorprendente tutto da assaporare fino all' ultima forchettata. Ringrazio la bonta' del formaggio Agriform, alla prossima ricetta.

21 commenti:

  1. Buonooo adoro ip riso poi fatto così.... da provaree graziee

    RispondiElimina
  2. Sarà che è quasi ora di cena, sarà che io adoro il risotto e che metterei formaggio ovunque ma che bontà questa ricetta

    RispondiElimina
  3. Maaaa quel gira e gratta?? è meraviglioso lo voglio anche io!!!
    Mi sto chiedendo come sarà il gusto del finocchio nel risotto ma deve essere super...

    RispondiElimina
  4. Adoro il riso e fatto cosi' è veramente sublime...complimenti

    RispondiElimina
  5. Adoro il formaggio e il finocchio! :D

    RispondiElimina
  6. carissima le tue ricette sanno sempre trasmettermi tutta la passione che impieghi per prepararle e solleticare il mio palato anche da lontano ^_^ se ti va passa da me, ne sarei lieta!

    RispondiElimina
  7. Non sono un'amante dei finocchi ma dovrei provarli abbinati allo zafferano e salsiccia! Un'ottima idea!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima
    Mamma mia che fame fa venire questo tuo piatto!
    Io adoro i finocchi,adoro il riso e quindi immagino che insieme siano proprio saporiti!
    Come sempre complimenti
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  9. io mangerei risotto tutti i giorni e per di più amo zafferano e salsiccia!

    RispondiElimina
  10. mmm che bontà questo piatto da te proposto, mi è venuta fame!!! Ottimo!

    RispondiElimina
  11. L'abbinamento salsiccia con finocchio è molto azzeccato. Un risotto davvero saporito e ricco!

    RispondiElimina
  12. Anche io preparo un buon risotto con la luganega, ma vedo che rispetto al mio, hai aggiunto qualche finezza appetitosa che decisamente mi intriga.
    p.s. Comodo Agriform, sai che non lo conoscevo?

    RispondiElimina
  13. Uhhh risottoooo *_* Poi con la salsiccia... ma sai cosa non ho mai provato? Col finocchio.... Da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  14. Buonissima la tua ricetta, io amo sia il riso che i finocchi, li trovo saporitissimi. Ho provato la tua ricetta del tortino salato con broccoli e wurstel è stato un successo! Grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che buono,complimenti per l'abbinamento...non avrei mai pensato ad usare i finocchi per un risotto!

    RispondiElimina
  16. Zafferano e salsiccia lo faccio spesso. Non l'ho mai provato col finocchio, la prossima volta ce lo aggiungo. Grazie per l'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  17. Anche io amo il riso, lo preparo in diversi modi,il tuo risotto è molto invitante, devo provare la tua ricetta.Questa grattugia è favolosa,mai vista prima. La voglio !!

    RispondiElimina
  18. Ciao, dici bene che i buoni finocchi hanno poca dignità in cucina, ma con i giusti abbinamenti si riescono a realizzare dei piatti veramenti unici e buoni, poi tu hai il tocco da gourmet, brava come sempre!

    RispondiElimina
  19. Sarò fuori dal mondo, ma non avevo mai visto una grattuggia contenente del formaggio da grattuggiare. È una genialata e sicuramente molto pratica. La devo assolutamente acquistare, perchè sono una formaggio-dipendente e lo metto praticamente dappertutto. Sono curiosa anche di provare la qualità del formaggio Agriform.
    P.S. inutile dire che trovo fantastico e super buonissimo il tuo piatto ♥.♥ non ti smentisci mai

    RispondiElimina
  20. uno dei miei piatti preferiti!!! quando sono a milano lo prendo spesso

    RispondiElimina