giovedì 17 novembre 2016

CANTINA RAUSCEDO ED I SUOI VINI DI QUALITA'





Oggi parliamo di Cantina Rauscedo, una delle più importanti cooperative nata oltre 60 anni fà e che accumuna persone diverse con l' unico obiettivo di offrire vini di qualità, vini che si contraddistinguono e lasciano la loro impronta. Cantina Rauscedo si trova nella bassa pianura alluvionale friulana, gode del microclima ideale per la coltivazione della vite: l' aria pura si fonde con la brezza alpina e con le correnti che arrivano dal mare, l' acqua abbondante data dalle piogge durante l' anno, permette alle rocce di rilasciare al terreno quella giusta mineralità che verrà assorbita dalle uve e che conferirà aromi intensi al vino.

Cantina Rauscedo è passione, ma anche tecnologia, quella tecnologia necessaria a garantire standard elevati. Gli spumanti nascono dopo numerosi passaggi che regalano le celebri bollicine sprigionate dai lieviti sui quali riposano. I rossi seguono un processo che li carica naturalmente in robustezza. I bianchi riescono a sprigionare il profumo tipico del territorio.

Cantina Rauscedo offre una selezione interessante di vini. La linea Spumanti con Prosecco Extra Dry, Prosecco Frizzante, Ribolla Gialla, Rosè Brut, Moscato Dolce, Malvasia Dry e Marzemino Demi Sec. La linea Rauscedo che racchiude i vini dedicati all' unicità della propria terra e quindi Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Traminer Aromatico, Verduzzo, Merlot, Cabernet Franc e Refosco del Peduncolo Rosso. La linea Villamanin, formata solo da due tipi di vino, Classico Villamanin Brut e Villamanin Rosso, sono prodotti solo in annate eccellenti e a numero limitato. Poi troviamo Elia vino da meditazione e Amaro e Liquore delle rocce. E ora vi presento una selezione di loro vini.




SAUVIGNON, della linea Rauscedo, dal colore giallo con riflessi verdi, al naso ricorda la salvia, il peperone verde e il bosso. Al palato colpisce per la sua intensità e fragranza, con avvolgenti sensazioni di frutta tropicale. Valorizza i risotti di verdure come i carpacci di pesce e i crostacei.

RIBOLLA GIALLA, della linea Spumanti. Da uve Ribolla gialla nasce uno spumante deciso ed elegante. Il suo bouquet di aromi fruttati, ricorda in maniera netta la mela verde. Le sue bollicine lo rendono ideale per un brindisi ma ugualmente delicato per infiniti abbinamenti.




FRIULANO, della linea Rauscedo. È un bianco di carattere che nasce dall’omonimo vitigno autoctono. Al naso ricorda i sentori di pesca bianca e in bocca lascia il sapore della mandorla amara. Ha i riflessi del giallo dorato dell’uva matura. Si sposa con le eccellenze del territorio come Montasio e crudo di San Daniele.

PROSECCO EXTRA DRY, della linea Spumanti. Un corpo presente, più bollicine e più persistenza per accompagnare aperitivi e crostacei. Il giallo paglierino diventa brillante e regala sentori di frutta con un ricordo di agrumi che sfumano nel floreale. Al palato è morbido e asciutto.




CHARDONNAY, della linea Rauscedo.  È un vino nobile, dal profumo elegante e intenso che trova nei terreni poveri delle Grave un ambiente ideale. Sapore secco e armonico, con ricordo di mela, miele e acacia, esprime note floreali e si armonizza con verdure e carni bianche.

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO, della linea Rauscedo. Nasce da un vitigno autoctono friulano che si è adattato ai terreni sassosi e regala al palato tutta la sua struttura con il tipico sentore di frutti rossi. Nel 2009 ha conseguito le 3 stelle come miglior vino rosso d’annata della regione. Carni  e insaccati, come la Pitina della Val Tramontina.

Prossimamente vi presenterò questi vini, in abbinamento a qualche piatto. Nel frattempo vi invito a seguire Cantine Rauscedo sulla loro pagina facebook, per essere sempre aggiornati sulle novità.

1 commento:

  1. i tuoi piatti hanno la capacità di stregarmi, quindi non vedo l'ora di curiosare le tue opere d'arte culinarie :)

    RispondiElimina