Dal giardino dei miei genitori e' arrivato un carico di melograni, talmente grossi che ho iniziato a pensare su come utilizzarli... a parte i classici dolcetti, tipo muffin, oppure dessert a base di yogurt, ho pensato ad un risottino davvero particolare nel suo gusto. Sinceramente pensavo che il sapore fosse molto piu' marcato ed amarognolo ed invece la delicatezza e dolcezza mi ha sorpresa molto.
I chicchi di melagrana sono succosi e dal sapore asprigno, sono ricchi di vitamine, minerali e ottimi a rinforzare il nostro sistema immunitario. Nel periodo autunnale, un bel succo di melograno al mattino e' un vero toccasana che ci mette al riparo dai malanni stagionali e allo stesso tempo permette il buon funzionamento delle arterie. Seguitemi ora nella mia ricettina.
RISOTTO AL MELOGRANO
Ingredienti per 2 persone:
160 g riso arborio
1 piccolo scalogno
500 ml brodo vegetale fatto con il dado Fattoria Italia
il succo di un melograno
vino bianco
olio extravergine di oliva
grana padano a piacere
20 g burro
chicchi di melagrana per decorare
Preparazione: innanzitutto tagliare a meta' il melograno, prelevando una manciata generosa di chicchi, che userete per la decorazione finale del piatto. Spremere quindi il succo di melagrano e tenerlo da parte. In una padella antiaderente, versare un filo di olio e mettere a soffriggere lo scalogno tagliato fine. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino, lasciare evaporare e allungare con il brodo caldo preparato in precedenza. Portare a cottura. A pochi minuti dalla fine, aggiungere il succo di melagrana e amalgamare bene. Terminata la cottura, spegnere, aggiungere il burro e il grana a piacere. Mischiare bene, impiattare decorando con i chicchi di melagrana.
Un risotto davvero gradevole e allegro nei colori. Per preparare il brodo vegetale ho usato il dado vegetale di Fattoria Italia, senza gluttamato, lattosio, conservanti e coloranti. Contiene solo sale iodato ed e' glutin free.
Alla prossima ricetta.
Non avevo mai pensato a un risotto con il melograno! :D
RispondiEliminaUn piatto nuovo e originale,mi piace.Ti rubo la ricetta :-P
RispondiEliminaa dirti il vero è un frutto che non uso perchè non so mai come prepararlo...sarà un incentivo la tua ricetta per provarci!
RispondiEliminaAdoro questo frutto e presto proverò la tua ricetta.
RispondiEliminaNo, cioè...non ci avevo mai pensato *-*
RispondiEliminaamo il profumo di questo frutto, ma sinceramente non lo mai mangiato. :O proverò do sicuro. *-*
Un frutto che amo particolarmente e che mangio spesso perchè ne ho un alberello in campagna..Di solito lo mangio cosi' al naturale ma utilizzato come ingrediente di un primo piatto buono e colorato direi che è una valida alternativa..vado a prendere carta e penna
RispondiElimina