Sapete quanto io ami cucinare, penso di avervelo ripetuto un milione di volte, quindi non mi dilungo troppo. Ultimamente ho dato libero sfogo alla fantasia e provato varie versioni del pesto alla genovese, che amo tanto, cosi per variare, ho creato delle varianti sfiziose e semplici da preparare, dal pesto alla rucola accompagnato da mazzancolle, a quello di foglie di sedano, noci e zola. Dal pesto di zucchine a quello nuovo, nuovo che vi presento oggi, il pesto di melanzana e noci.
Ingredienti per 4 persone: 320 g di pennoni o pasta formato maxi, 1 melanzana, 1 mazzetto di basilico fresco, una decina di gherigli di noce, olio extravergine di oliva, grana grattugiato ed a scaglie, sale e pepe q.b.
Tagliare la melanzana a cubetti e farla cuocere in padella con poco olio e qualche cucchiaio di acqua, un pizzico di sale e lasciare andare per 15 minuti circa. A cottura ultimata, lasciare raffreddare e frullare la melanzana con il basilico, 2 cucchiai di grana, i gherigli di noce, una presa di sale ed olio extravergine di oliva fino ad ottenere una bella cremina che non deve risultare troppo liquida. Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla e trasferirla in una terrina con il pesto di melanzana e noci, amalgamare bene, impiattare decorando con scagliette di grana, pepe e ciuffetto di basilico.
Spero che il mio semplice piatto, possa esservi piaciuto. Provatelo, farete un figurone con i vostri ospiti. Per la decorazione di posate e bottiglia di vino, gli innovativi fiori decorativi di VINSTRIP, perfetti per dare carattere e stile alla vostra tavola. Alla prossima ricetta!
Mi hai dato una buonissima idea, grazie mille
RispondiEliminaCiao Sabina non avevo mai sentito il pesto di melanzane sai ma mi hai dato un ottima idea per preparare un buon piatto di pasta devo provarlo, grazie di aver condiviso la ricetta con noi.
RispondiEliminaLa ricetta è fantastica. ..belli i fiori decorativi!
RispondiEliminaMamma miaaaaa! Io adoro la pasta, ma un pesto così non l'ho mai provato!
RispondiEliminaGrazie per la bella idea, proverò anch'io a farlo!
Super il pesto alle melanzane è la prima volta che lo vedo... quel tocco di noci lo avrà reso ancora più gustoso!
RispondiEliminaChe belle le decorazioni sulla tavola.. i tuoi pennoni fanno gola, proverò questa delizia per un primo speciale!
RispondiEliminaun piatto semplice ma super gustoso, complimenti! devo seguire passo passo questa ricetta!
RispondiEliminanon ho mai mangiato il pesto di melanzane, sicuramente questi pennoni saranno tanto deliziosi oltre che invitanti! complimenti davvero per questa ricetta così originale
RispondiEliminaUn piatto delizioso il pesto delle melanzane non ho mai provato a farlo ma ti copio la ricetta cosi proverò a proporla in famiglia ,)
RispondiEliminaTi superi sempre di piu'!!!! Da provare sicuramente, io amo il pesto e questa versione mi piace molto!!!
RispondiEliminaChe super piatto delizioso , buonissimo ,proverò anche io a farlo.
RispondiEliminaMah Ciao che bontà questo primo piatto, il pesto di melanzana mi mancava devo assolutamente riproporlo!!!!!!! grazie!!!
RispondiEliminaAdoro il pesto! mai provato con mellanzane e noci, il piatto e davvero invitante
RispondiEliminaUna ricetta intrigante, inusuale, saporita e ben presentata! Cosa aggiungere??? Non vedo l'ora di replicarla!
RispondiEliminaQuesta è laprima volta che vedo questo tipo di preparazione!assolutamente da fare!!grazie cara!bravissima come sempre
RispondiEliminaCiao cara mi piace molto il tipo di pasta che hai utilizzato questo in primis, poi l'abbinamento degli ingredienti molto particolari mi invoglia a provarli, ottima presentazione del piatto.
RispondiEliminami viene fame
RispondiEliminaE' questo un tipo di pasta che adoro...devo provare a rifare questa gustosa ricetta
RispondiEliminaCiao. è la prima volta che vedo questa ricetta, deve essere molto buona. Mai provato il pesto di melanzane...ottima idea
RispondiEliminasn gia fan diu qst blog =)
RispondiEliminacmq bel piatto =))))
RispondiEliminaAmo i pesti "alternativi", ruberò certamente la ricetta! Grazie
RispondiElimina