giovedì 9 giugno 2016

SPAGHETTI CON POLPETTINE DI BACCALA' E POMODORINO CILIEGINO SEMISECCO





Da oggi il mio blog stringe collaborazione con Agromonte, azienda Made in Sicily leader nella produzione di pomodori ciliegino e pomodori semisecchi. L' azienda produce salse, pesti, specialita', pane&pasta, con preparazioni ad hoc che esaltano il gusto ed il sapore del pomodoro.

I prodotti Agromonte si contraddistinguono per il sapore genuino, sono realizzati con materie prime di qualita' che rispettano le ricette tradizionali, insomma, come recita il loro slogan " buoni per natura, ottimi per passione "
Per questa ricetta semplice e saporita, ho utilizzato il pomodorino ciliegino semisecco Agromonte, ottimo per antipasto o come guarnizione per piatti gourmet. Si abbina a primi e secondi piatti sia di carne, che di pesce.




SPAGHETTI CON POLPETTINE DI BACCALA' E POMODORINO CILIEGINO SEMISECCO
Ingredienti per 2 persone ( circa 25 polpettine ):
350 g filetto baccala' surgelato
50 g mollica di pane
prezzemolo e timo fresco a piacere
1 spicchio di aglio
1 uovo
sale e pepe q.b.
40 g parmigiano reggiano
farina q.b.
180 g spaghetti
1 confezione di pomodorino ciliegino semisecco Agromonte
olioextravergine di oliva
olio di arachidi
Preparazione: per prima cosa preparare le polpettine. In un mixer mettere la mollica del pane, rendendola a briciole fini. In una ciotola mettere i filetti di baccala' precedentemente sminuzzati con un coltello, la mollica,  l' aglio, il timo e il prezzemolo tritati, il parmigiano, una presa di sale e una macinata di pepe. Aggiungere
l' uovo precedentemente sbattuto e amalgamare bene. Tenere il composto in frigo per circa 15 minuti. Formare con le mani delle palline della grandezza di una noce, passarle nella farina e cuocerle in olio caldo di arachidi fino a doratura. Prelevarle con una schiumarola e metterle a scolare su carta assorbente. Mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo in una padella antiaderente mettere un filo di olio evo, unire le polpettine di baccala', farle saltare un paio di minuti. Scolare la pasta al dente e aggiungerla nella padella con le polpettine, unire i pomodorini ciliegino semisecchi e fare saltare un paio di minuti. Impiattare e decorare con un rametto di timo.




Il gusto del pomodorino ciliegino semisecco Agromonte, e' notevole e da quel tocco gourmet al mio piatto di pasta. Vi ricordo che i prodotti Agromonte si possono acquistare in qualsiasi supermercato. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook per essere sempre aggiornati sulle novita'.

5 commenti:

  1. utilizzano dei prodotti di ottima qualità hai realizzato un piatto a dir poco invitantissimo! bravissima che dire di più?

    RispondiElimina
  2. molto invitante il tuo piattio. l'abbinamento tra le polpettine e i pomodorini semisecchi mi sembra perfetto. proverò a realizzare la ricetta e assaggerò questi pomodorini di cui mi parli. grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  3. questo primo è assolutamente da provare

    RispondiElimina
  4. Conosco molto bene i prodotti Agro monte e questi buonissimi pomodorini semi secchi che solitamente inizio ad utilizzare maggiormente adesso per la realizzazione di paste fredde...Adesso li proverò anche in questa tua proposta

    RispondiElimina