giovedì 7 marzo 2019

POLPETTINE "UNA TIRA L'ALTRA" DI PATATE, TONNO E ALICI IN SALSA PICCANTE.





Io sono una grande amante delle alici in salsa piccante firmate Rizzoli Emanuelli, quelle nella storica latta dorata, delle alici arrotolate e immerse in una salsa la cui ricetta segreta si tramanda ormai da cinque generazioni.
Per gustarmele in maniera diversa dalla classica bruschetta o piatto di spaghetti, ho realizzato delle polpettine "una tira l'altra" e le ho fritte in abbondante olio di arachidi caldo, ma se siete attenti alla linea e alle calorie, potete optare per la cottura al forno, anche se sono del parere che, ogni tanto, un buon fritto ci sta tutto!

POLPETTINE DI PATATE, TONNO E ALICI IN SALSA PICCANTE.
Ingredienti per circa 18 polpettine:
400 g patate
140 g tonno sott' olio
1 confezione da 90 g di alici in salsa piccante Rizzoli Emanuelli 
1 uovo
2/3 cucchiai di parmigiano reggiano
sale q.b.
3/4 foglie di basilico
olio di arachidi
pangrattato q.b.
Preparazione: mettere a lessare le patate lavate con la loro buccia in acqua leggermente salata, portare a cottura. Per capire quando sono cotte, infilzare con una forchetta una patata, se i rebbi non incontrano resistenza, sono pronte. Scolare e sbucciare le patate, schiacciarle ancora ben calde con una forchetta e trasferire in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo, sgocciolare bene il tonno e triturarlo fine insieme alle foglie di basilico. Unire tonno e basilico alle patate, amalgamando bene. Assaggiare e aggiustare di sale se occorre. Unire ora l' uovo sbattuto con il parmigiano, mescolando bene e unendo del pangrattato, quanto ne occorre per ottenere una consistenza abbastanza soda. Andare ora a formare le polpettine, grandi come una noce o poco più, inserire al suo interno un pezzetto di alice sgocciolata dalla sua salsa e passarle nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di arachidi caldo, fino a doratura. Fare sgocciolare su carta assorbente.
Ottime servite tiepide o a temperatura ambiente.
Volendo si possono cuocere in forno, si mettono sulla placca rivestita di carta forno, si irrorano con un filo di olio e via in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti, girandole a metà cottura.

Buon appetito, Sabina.

2 commenti: