domenica 20 novembre 2016

STRACCETTI DI POLLO CON PESTO DI BASILICO, PATATE E POMODORI DATTERINI CANDITI





Con questo piatto ho voluto nobilitare la carne di pollo. Spesso ci si lamenta della solita fettina di pollo e allora perchè non pensare ad abbinamenti gustosi, semplici e impreziositi da dettagli gourmet? Guardate quanto è bello e colorato questo piatto, tra l' altro è un piatto economico. Il tocco gourmet viene dato dai Pomodori Datterini canditi di PachinEat, li avete mai assaggiati? Il datterino è un pomodoro dolcissimo che ben si adatta alla canditura, conservando però la sua morbidezza interna. L' aroma è intenso, dolce e persistente, si adatta bene per essere accompagnato a carni, formaggi, selvaggina, crostacei, ma anche a preparazioni dolci.

STRACCETTI DI POLLO CON PESTO DI BASILICO, PATATE E POMODORI DATTERINI CANDITI
Ingredienti per 2 persone:
2 fettine di petto di pollo
2 patate medie
olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
timo fresco
sale q.b.
sale grosso q.b.
1 mazzetto di basilico
pomodori datterini canditi PachinEat a piacere
Preparazione: per prima cosa preparare il pesto. Nel minipiper mettere le foglie di basilico lavate ed asciugate, lo spicchio di aglio, qualche grano di sale e l' olio quanto basta. Frullando a scatti, deve uscire un pesto dalla consistenza liscia e cremosa. Tenere da parte. Tagliare a straccetti le fette di carne. Bollire in acqua bollente le patate, scolarle al dente, spellarle e tagliarle a grossi cubetti. Passarle in padella con un filo di olio, così da creare una bella crosticina croccante. Salare.In una padella antiaderente, rosolare gli straccetti con un filo di olio e aglio. Salare. Passare ora all' impiatto: sul fondo versare un giro di pesto al basilico, aiutandosi con un cucchiaio, mettere al centro gli straccetti di pollo, completare ai lati con i cubetti di patate. Decorare con foglioline di timo e con i pomodori datterini canditi.




Buon appetito con PachinEat e Sabina.

4 commenti:

  1. un piatto semplice ma con un'esplosione di colore e sapore

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta , un tripudio di sapori . Fantastica la presentazione . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. oh mamma mia, che bontà! *-* questo piatto è delizioso, lo proverò di sicuro, perché ho iniziato a mangiare pollo, e mi piace davvero. ^^
    complimenti per le tue ricette tesoro, sono sempre magnifiche.

    RispondiElimina