domenica 8 novembre 2015

LASAGNE CON FUNGHI, ZUCCA E FONTINA.





Questa ricetta e' un tripudio di sapori autunnali... quando l' ho letta sul nuovo numero di Cucina no problem, mi sono detta che dovevo farla. Amo i funghi, amo la zucca, amo la fontina, amo le lasagne cucinate in qualsiasi modo, cosa chiedere di piu'? Eccovi quindi la ricetta, un piatto che risulta eccellente se preparato il giorno prima, non so se e' solo una mia fissa, ma a me le lasagne piacciono il giorno dopo riscaldate!!!

LASAGNE CON FUNGHI, ZUCCA E FONTINA
Ingredienti:
250 g pasta fresca per lasagne
1 spicchio di aglio
800 g di funghi ( se  avete la fortuna di averli freschi, bene, altrimenti vanno ok quelli surgelati )
800 g zucca
250 g fontina
400 g besciamella pronta se volete risparmiare tempo
80 g di grana grattugiato
2 cipolle
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione: rosolare i funghi in una padella a fuoco vivo con un filo di olio e l' aglio tritato, regolare di sale e pepe. Proseguire la cottura finche' si sara' asciugato il fondo. Pulire la zucca, privandola di buccia, semi e filamenti e tagliandola a cubetti. Cuocerla in padella con le cipolle a spicchi, un filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Proseguire la cottura a fuoco medio, aggiungendo poca acqua se necessario, finche' la zucca sara' morbida ma soda. Tagliare la fontina a cubetti. Imburrare una pirofila, velare il fondo con la besciamella e creare gli strati: pasta, besciamella, zucca con cipolle, funghi, fontina e una spolverata di grana.Infornare le lasagne a 180 gradi coperte da un foglio di alluminio i primi 10 minuti, dopodiche' togliere il foglio e terminare la cottura.




Spettacolare nel gusto a dire poco, per chi ovviamente ama la zucca, ovvio. Alla prossima ricetta.

6 commenti:

  1. Cosi non va bene...chefame !ne mangerei volentieri 2 pezzi...che bontà. ..complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabi!!! Che domenica sarebbe senza le lasagne?? Se poi sono con funghi, zucca e fontina ma che te lo dico a fà??? :D Noi amiamo molto le lasagne e questa ricetta è da provare sicuramente...golosa e proprio adatta per questo periodo!! Ti abbraccio forte forte aspettando con ansia anche la ricetta di qualche dolce particolare ;) Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. domani ho ospiti a pranzo mi hai dato una bella e buona idea!grazie cara!

    RispondiElimina
  4. E' vero il giorno dopo sono più buone, anche più digeribili almeno a me succede così.Non amo la fontina,per il resto ottimo piatto :-)

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta, io adoro la lasagna e questa ricetta è molto invitante!

    RispondiElimina