venerdì 13 giugno 2014

OLIO COSTA, il piacere di un olio Italiano al 100%











Oggi nel mio blog, ospito con piacere, una delle piu' antiche e conosciute famiglie liguri, i COSTA, che si contraddistinguono per la loro cultura olearia. Le prime attivita' in ambito oleario, risalgono addirittura al 1860, pensate un po'!
Ed e' di padre in figlio, che nel corso degli anni si e' tramandata l' esperienza e la passione per l' olio di oliva ed ormai alla sesta generazione, i fratelli Eugenio e Pio Costa hanno deciso di recuperare la tradizione giunta a loro tramite il nonno Eugenio e il padre Lorenzo. Oggi, i fratelli Costa portano avanti una realta' fatta di passione, professionalita', coniugando alla perfezione le antiche tradizioni tramandate, alle moderne tecnologie ed esigenze di mercato, avvalendosi di un moderno stabilimento a Genova.








La scelta personale di Olio Costa, quella che a mio avviso consente di garantire sempre una qualita' elevata, e' quella di non possedere uliveti di proprieta', bensi ricercare annata dopo annata, i migliori campi per  esposizione, microclima e terra, sulla quale crescono gli alberi con le olive piu' succose. Con questa scelta, Olio Costa seleziona solo il meglio per il loro olio, rigorosamente solo olio extravergine Italiano al 100%.
I fratelli Costa sono entrambi Assaggiatori Professionisti O.N.A.O.O, per poter quindi valutare con sicurezza e competenza, ed avere olii con il giusto mix di gusto, acidita', fragranza, ottenuti solo dalla prima spremitura a freddo di selezionate olive italiane.








Lo SHOP ON LINE e sottolineo che la consegna e' gratuita in tutta Italia, fornisce un' ampia scelta di olii extravergine di oliva: Filtrato Delicato, Mosto Saporito, Cultivar Filtrato, Cultivar Mosto, Biologico, D.O.P Ligure, oltre a Olio di Oliva, Olio di Vinacciolo e specialita' gastronomiche tra cui Aceto Balsamico, Amaro di Olivo, Pesto Genovese, Salsa di Noci, Pate' di Olive nere, Pate' di Olive verdi, Olive taggiasche, Sugo della Nonna, Cuori di Carciofo, Funghi Porcini, Funghi Porcini secchi, Filetti di Acciughe, Filetti di Tonno Alalunga, La Spaghettata e Filetti di Tonno Listado.
Ho avuto modo di interagire con l' azienda che, a scopo valutativo mi ha dato la possibilita' di provare una selezione di loro prodotti a scelta, con cui realizzare una ricetta. Questo e' quello che ho ricevuto per realizzare una ricetta.









OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FILTRATO DELICATO, un olio di olive italiane di bassissima acidita' di prima spremitura a freddo, molito a pietra in frantoi di antica tradizione. Dal gusto leggero e delicato, ideale per una cucina leggera, per esaltare i sapori della tipica dieta mediterranea.
OLIVE TAGGIASCHE, olive nere coltivate nei migliori uliveti della Riviera ligure di Ponente. Accuratamente selezionate e poste in salamoia, quindi snocciolate e reinvasate in olio extravergine di oliva. Ideali per aperitivi o condimenti.
CUORI DI CARCIOFO, vengono utilizzati solo cuori di carciofo Nazionale, cioe' la parte piu' fragrante, tenera e gustosa di questo ortaggio. Disposti con accurato e paziente lavoro manuale nei vasi, vengono conservati sott' olio di oliva. Ottimo come aperitivo o per guarnire tutti i secondi piatti.
FILETTI DI TONNO LISTADO, in olio di oliva. Pescato a canna nell' Atlantico, lavorato fresco e inscatolato a mano in vasetti di vetro trasparente, ha un bel colore rosa scuro ed un sapore chiaro e pulito.


Per prima cosa, ogni volta che devo degustare un nuovo olio extravergine di oliva, non posso non assaggiarlo su una bella fetta di pane casereccio. Qua ho voluto aggiungerci le loro olive taggiasche, perche' non ho mai assaggiato delle olive cosi buone, un sapore intenso, pieno, nulla a che vedere con quelle che ho sempre acquistato al supermercato, un sapore genuino come non ricordavo da tempo. Il loro olio, fantastico, leggero, non troppo acido, perfetto per esaltare il gusto degli altri ingredienti che si andranno ad aggiungere nelle nostre ricette. Ma la vera prova dell' olio con il pane, e scusate se io non l' ho fatta, ma il richiamo di queste olive taggiasche e' stato piu' forte di me, si fa esattamente cosi, leggete un po' QUA.










E ora vado a presentarvi la mia ricettina, che si prepara alla velocita' della luce e che racchiude tutti i sapori buoni di Olio Costa.

RICCIOLI DI PASTA ALLA COSTA
Ingredienti per 4 persone: 2 cucchiai di Olive taggiasche, 6 Cuori di Carciofo, 10 pomodorini datterino, 2 spicchi di aglio, una confezione di Filetti di Tonno, 320 g di pasta, sale q.b, olio extravergine di oliva Costa.
Preparazione: tagliare i carciofini a meta. Nel frattempo in una padella antiaderente, fare rosolare in un po' di olio extravergine gli spicchi di aglio schiacciati, appena saranno imbionditi, eliminarli, aggiungere i pomodorini tagliati a meta', i filetti di tonno, i cuori di carciofo e le olive taggiasche, salare quanto basta. Lasciare andare giusto una decina di minuti. Nel frattempo, mettere a cuocere la pasta al dente, scolarla e farla saltare in padella con il condimento. Avrete cosi ottenuto un mix di sapori fantastico, un piatto da leccarsi i baffi.
















Sono rimasta totalmente conquistata da Olio Costa, prodotti di qualita' su cui poter contare e fare bella figura con i propri ospiti. Ringrazio di cuore l' azienda per la gradita collaborazione. Vi invito ora a visitare il loro shop on line, cliccando QUA  e a seguirli sulla PAGINA FACEBOOK.

31 commenti:

  1. Non conosco questo Olio, mi hai fatto venire molta curiosità. .vado a visitare il sito.
    Grazie per le tue ricette . Complimenti.

    RispondiElimina
  2. quelle bruschette devono essere squisite e anche la pasta!
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. come sempre le tue ricette mi fanno venire un languorino esagerato!!!!!!!
    Bravissima... sai esaltare alla perfezione i prodotti che usi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima!
    Ma come è possibile che ogni volta che leggo i tuoi post sul cibo mi viene fame?!
    Non conosco questo olio ma da come ne parli dev'essere senz'altro buono!
    Curiosissima di provare e di riprodurre questa tua ricetta bella fresca!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  5. Amo gustare il buon olio...il trucco per un'ottima ricetta...ingredienti d'alta qualità...complimenti per le tue bontà

    RispondiElimina
  6. Buona questa ricetta, proverò a farla oggi per il pranzo della domenica. Trovo che i prodotti Costa siano davvero di qualità e genuini

    RispondiElimina
  7. Insieme all'olio umbro e il pugliese, tra le mie preferenze in fatto di extravergine di elevata qualità metto l'olio di produzione ligure. L'olio Costa è sicuramente ottimo, vista anche la lunga esperienza che questa famiglia si tramanda da generazioni. Certamente proverò olio e prodotti in conserva che già all'occhio risultano invitanti. ciao

    RispondiElimina
  8. Sai, io credo che il made in Italy sia un valore imprescindibile in cucina.
    Infatti, senza nulla togliere alle tua abilità culinarie, sono certa che Costa avrà contribuito non poco alla riuscita delle tue ricette :-)

    RispondiElimina
  9. Non conosco olio costa, ma i tuoi bellissimi piatti credo sia ottimi anche grazie alla qualità di questo olio! da provare

    RispondiElimina
  10. Il vero olio d'oliva extravergine si prova sempre su un pezzo di pane tipo toscano cosi da sentirne il suo retrogusto e devo dire che la prova questo Olio che non conoscevo, l'ha superata in pieno ... e che dire di quel piatto di pasta?? noo non te lo dico e ti rubo la ricetta veloce veloce

    RispondiElimina
  11. io adoro l'olio di oliva e lo uso dappertutto . questo mi sembra davvero di ottima qualità e il tuo piatto è super invitante, bravissima

    RispondiElimina
  12. L'olio ligure mi piace molto perché è leggero e delicato. Conosco anche questo brand ma non gli altri prodotti. Chissà se li vendono al super ....cerco :)
    Intanto complimenti per la tua abilità culinaria ! Ciao

    RispondiElimina
  13. Mmm..quante delizie che mi proponio pure questa volta...per me un ottimo olio Extravergine d'oliva è fondamentale per la nostra alimentazione e non puo' e non deve mai mancare sulle nostre tavole..L'olio Costa non l'ho mai provato ma deve essere davvero speciale e secondo me la prova del 10 l'ha superata con quelle bruscehttine gustose che hai preparato..anche la pasta deve essere deliziosa..e sei fortunata che ho da poco cenato altrimenti uscito dallo schermo e venivo a mangiarmela!!!

    RispondiElimina
  14. L'olio d'oliva e sempre utile per condire ogni piatto, vorrei provarlo quest'olio.. :)

    RispondiElimina
  15. Un buon olio fa davvero la differenza e non c e modo migliore di gustarlo se non con una buona bruschetta!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la collaborazione.... questo piatto è veramente gustoso!

    RispondiElimina
  17. Ottima la tua bruschetta e il tuo primo piatto. Pure io tengo tantissimo all'olio d'olive, e dev'essere per forza eccellente. Mi incuriosisce questo che presenti. Da provare di certo.

    RispondiElimina
  18. Che bei prodotti fanno venir voglia di provarli tutti; la bella stagione ci da la possibilità di sbizzarrirci con grigliate e bruschette quindi il buon olio è essenziale, ma anche olive, carciofini non devono mancare!

    RispondiElimina
  19. Leggere e vedere foto così invitanti a quest'ora mi fanno sempre venire una gran fame! Complimenti per la tua ricetta, il piatto è invitante solo a guardarlo e scommetto che quest'olio da quel sapore in più ;)

    RispondiElimina
  20. Sabina sei una cuoca fantastica! Ogni volta ci presenti dei piatti stupendi e di qualita con l olio Costa, che ho potuto provare personalmente e ne sono rimasta entusiasta!

    RispondiElimina
  21. Proprio oggi che ho pranzato solo con della frutta, vedere il tuo bel piatto di pasta mi fa venire immediatamente l'acquolina in bocca! Sicuramente da provare ;)

    RispondiElimina
  22. Adoro vedere quello che prepari! Sei bravissima

    RispondiElimina
  23. Sono felicissima di aver conosciuto questi prodotti, li trovo davvero buoni solo a guardare i tuoi piatti! Sicuramente meritano una mia visita!
    Grazie a te di avermene parlato!

    RispondiElimina
  24. un brand davvero speciale questo, anche io ho avuto modo di provare il loro olio che trovo davvero delicato ideale anche per i nostri bambini, è proprio di ottima qualità

    RispondiElimina
  25. Sfiziosissima ricetta molto adatta all'estate, di semplice esecuzione ma tanto ricca di gusto. Poi si sa che se l'olio è buono la riuscita di un piatto è quasi assicurata.

    RispondiElimina
  26. sembra davvero buono!! lo consiglierò a chi cucina sempre: la mamma :D

    RispondiElimina
  27. che meraviglia questi prodotti, sarei molto curiosa di provare Olio Costa, mai sentito parlare!! ottimo il piatto che hai preparato, elegante nella presentazione e raffinato.... bravissima!

    RispondiElimina
  28. Che buone tutte le ricette che hai pubblicato. Quest'olio deve essere sicuramente ottimo!

    RispondiElimina
  29. Bella ricetta non conosco questo marchio andrò a visitare il sito grazie delle info

    RispondiElimina
  30. gustosa questa ricetta io adoro tutto con le olive
    mi sono unita al tuo blog se ti va di ricambiare ti aspetto qui http://alicefairydream.blogspot.it/
    grazie ciao

    RispondiElimina