giovedì 3 novembre 2016

TRAVAGLINI GATTINARA, QUANDO I VINI LASCIANO IL SEGNO





Come sapete sono sempre più attenta alle nostre eccellenze enogastronomiche. Abitiamo in una terra ricca e generosa e mi piace prediligere i nostri prodotti, quelli che ci invidiano in tutto il mondo. Purtroppo la crisi economica porta tante persone a scegliere prodotti scadenti, non capendo quanto invece sia importante prediligere e pretendere prodotti buoni e di qualità. Le grandi catene della distribuzione, invece, ci fanno trovare sugli scaffali solo quello che vogliono loro e allora bisogna cercare, informarsi e guardarsi intorno. Non accontentiamoci della mediocrità, decidiamo di mangiare e bere consapevolmente e bene. Io preferisco comprare una bottiglia di vino in meno, ma che sia di qualità. Un vino scadente ti presenta il conto il giorno dopo con un bel mal di testa.

Oggi il mio blog è lieto di ospitare Travaglini Gattinara, dei vini che nascono e vengono prodotti nel cuore delle colline di Gattinara, dall' azienda vitivinicola Travaglini. La maggior parte dei vitigni sono coltivati a Nebbiolo, insieme ad una piccola percentuale coltivata con uve Vespolina e Uva Rara. Sono vini che si fanno notare sul panorama nazionale ed internazionale, perchè fatti con passione e tradizione, sfruttando
l' esperienza maturata negli anni e perchè i vitigni godono di un suolo speciale, ricco di graniti, porfidi, minerali di ferro in quanto situati ai piedi della catena del Monte Rosa. Queste caratteristiche del terreno, rare nei vitigni, fanno la differenza e regalano un vino ricco di percezioni olfattive. Le uve vengono controllate meticolosamente, la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata e l' affinamento avviene in due tappe, prima in grandi botti di legno di Rovere di Slavonia, poi in contenitori più piccoli. Questo consente di ottenere vini di carattere, ma è risaputo che il vitigno Nebbiolo viene considerato uno dei più nobili per l' ottenimento di vini austeri da lungo invecchiamento. E passiamo ora alla mia selezione di vini.




GATTINARA DOCG TRE VIGNE, per la scheda tecnica completa cliccare QUA. E' un vino che viene prodotto solo nelle annate migliori. Ha un colore granato intenso, ha ampie sensazioni fruttate, calde e mature di confettura, susine e tamarindo. In bocca riprende vigore dal solido tannino ma soprattutto dalla fresca e sapida scia finale. Si abbina a primi piatti strutturati, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.




GATTINARA DOCG RISERVA, per la scheda tecnica completa cliccare QUA. Un vino prodotto solo nelle annate migliori. Colore granato intenso, all' olfatto evidenzia delicati sentori speziati, dominati da una forte mineralità; ricorda la ciliegia, la rosa e la liquirizia. Gradevolmente tannico, fresco e persistente. Si abbina a piatti saporiti a base di carne, selvaggina e formaggi stagionati.




GATTINARA DOCG, per la scheda tecnica completa cliccare QUA. Dal colore granato intenso,
all' olfatto evidenzia delicati sentori speziati, dominati da una netta e forte mineralità, piacevole e di solida struttura. Si abbina alla perfezione con piatti di pasta saporiti, piatti a base di carne e formaggi stagionati.





IL SOGNO, per la scheda tecnica cliccare QUA. Un Nebbiolo ottenuto da uve stramature, il vino più pregiato dell' Azienda Travaglini, quello che appunto ci fa sognare. Esprime profumi e aromi intensi, ha un color granato intenso, forte struttura, il profumo spazia dai frutti di bosco ai lievi sentori balsamici, accompagnati da note minerali, con un finale di frutta matura. Si abbina a piatti di carne rossa, stufati, formaggi stagionati e cioccolato fondente. Un vino che si fa ricordare.

Dei vini importanti, che denotano carattere già dalla bottiglia, inconfondibile, di gran design ed eleganza e che si contraddistingue... Una bottiglia che sembra una vera e propria opera d' arte, che permette di trattenere
l' eventuale sedimento, una bottiglia con un' etichetta speciale che ne esalta la linea, una bottiglia dal colore scuro per proteggere dal passaggio dei raggi solari, una bottiglia perfetta per essere regina indiscussa nella nostra cantina personale. Seguiteli anche sulla loro pagina facebook per essere sempre aggiornati sulle novità.

Sabina

1 commento:

  1. anche se in questi giorni credo di aver bevuto troppo, anche stasera ahaha è sempre bello conoscere vini nuovi. *-*
    questa è l'Italia che amo, ricca di vino, buon cibo, qualità...la mia Italia anche se non sono Italiana ^_^ sembrano ottimi tesoro. vado a vedere il sito, e magari consigliare alla mia amica che ha un bar. *-* Un bacione grosso, grazie per aver condiviso con noi. <3

    RispondiElimina