sabato 7 agosto 2021

COUS COUS INTEGRALE AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE, CON MELANZANE E POMODORINI.

 


 

Oggi la mia cucina propone un piatto fresco, leggero, colorato, che darà grande soddisfazione al palato e alla vista. Ho realizzato un profumato pesto homemade, visto che le mie piantine di basilico sul terrazzo sono molto rigogliose e al posto dei pinoli ho utilizzato le mandorle. 

Ovviamente potete utilizzare anche il pesto pronto, ma sinceramente io preferisco sempre quello casalingo perchè dal sapore più genuino e soprattutto molto più gustoso e digeribile. Potete usare anche il classico cous cous e non quello integrale. Andiamo allora a realizzare la ricetta, davvero semplice.

COUS COUS INTEGRALE AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE, CON MELANZANE E POMODORINI.

Ingredienti per 2 persone:

100 g di cous cous integrale

110 ml di acqua tiepida

olio extravergine di oliva 

5 cucchiai di pesto 

1 melanzana viola striata

5/6 pomodorini

1 spicchio di aglio

sale q.b.

basilico

Per il pesto di basilico ( ne uscirà un vassetto da yogurt ):

30 foglie di basilico

20 gr di mandorle spellate

2/3 cucchiai di parmigiano reggiano 

1 pizzico di sale grosso

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: andiamo a preparare il pesto. In un recipiente mettere le foglie di basilico, le mandorle, il parmigiano, il pizzico di sale e un filo di olio. Azionare il minipimer e aggiungere olio fino a quando avremo una salsa densa e fluida. Nel frattempo in una padella mettere un filo di olio e lo spicchio di aglio, fare rosolare dolcemente e unire la melanzana tagliata a cubetti. Lasciare appassire qualche minuto, eliminare l'aglio, salare e unire i pomodorini tagliati in quattro parti e delle foglie di basilico. Mescolare e terminare la cottura, ci vorranno solo pochi minuti. In una ciotola mettere il cous cous e versare l'acqua tiepida, un pizzico di sale, un filo di olio e coprire per il tempo indicato sulla confezione. In seguito sgranare il cous cous con una forchetta e condirlo con i cucchiai di pesto. Impiattare servendovi di un coppapasta e decorare con il sughetto di melanzane e pomodorini. Decorare con delle foglioline di basilico.

 


Bello e buono, farete bella figura anche con degli ospiti improvvisi. Buon appetito in leggerezza. Il rimanente pesto potete conservarlo per alcuni giorni in frigo, in un vasetto ermetico, avendo cura di ricoprire la superficie con dell'olio extravergine di oliva. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento