mercoledì 24 giugno 2020

TARTARE DI TONNO ROSSO E AVOCADO AL LIME E PEPE ROSA.



 

E' iniziato il caldo e sempre più volentieri mi affido a piatti freddi. La tartare, a casa mia, è sempre un piatto gradito, che sia di carne o di pesce come questa che vi propongo oggi.

Una bella e saporita tartare di tonno rosso e avocado al lime e pepe rosa, un vero concentrato di freschezza e gusto, se poi la accompagnamo al giusto vino, saremo certi di portare a tavola un piatto gourmet di sicuro effetto.

Io l' ho accompagnata ad un bel calice di vino rosato 25/9 di Bel Sit, azienda di Castagnole delle Lanze che si affaccia sul territorio delle Langhe, quindi parliamo di un vino piemontese. In questa azienda negli anni '60, è nata la produzione della Barbera che portava il nome del comune "Barbera di Castagnole delle Lanze".La perfetta esposizione dei vitigni permette di ottenere complete maturazioni e di conseguenza vini particolarmente complessi ma pur sempre fini ed eleganti.
L' azienda Bel Sit oltre al Barbera d' Asti, produce anche Moscato d' Asti e appunto Vino rosato.

TARTARE DI TONNO ROSSO E AVOCADO AL LIME E PEPE ROSA.
Ingredienti per 2 tartare:
300 g filetto di tonno rosso fresco
1 avocado
1 lime
sale e pepe rosa
qualche foglia di menta
olio extravergine di oliva
Preparazione: lavare bene la scorza del lime e asciugare. Tenere da parte una fettina sottile di lime per la decorazione. Spremere il rimanente lime. Tagliare il filetto di tonno a dadini, metterli in una ciotola e irrorarli con metà del succo di lime, sale, una macinata di pepe rosa, qualche fogliolina di menta e un giro di olio. Mescolare bene e lasciare insaporire in frigo per circa un' oretta. Togliere la buccia
all' avocado e tagliare la polpa a dadini, grandi quanto quelli di tonno. Irrorare quindi con il succo di lime rimasto, un pizzico di sale e pepe rosa.
Andare ora ad impiattare la tartare, aiutandosi con un coppapasta: uno strato di avocado, uno strato di tonno rosso, decorare quindi con una mezza fettina di lime, qualche fogliolina di menta e un filo di olio.
Accompagnare con un calice di vino rosato 25/9 Bel Sit.





Un vino rosato ottenuto da vitigno Freisa-Barbera, che si produce in parte per pressatura diretta delle uve Freisa ed in parte per salasso della vinificazione delle migliori uve i Barbera.
Si presenta di colore rosa corallo intenso con brillanti riflessi salmone/biondo cipolla, un rosato che presenta un grande carattere, fresco con i suoi sentori di frutti di bosco e rosa canina, davvero molto, molto piacevole e dal sapore persistente. 25/9 Vino Rosato è ideale per gli aperitivi, ma anche con primi leggeri o secondi di pesce e carni bianche.

Bel Sit effettua spedizioni in tutta Italia, sono disponibili 9 box degustazione contenenti 6 bottiglie ciascuna, si può scegliere tra i singoli vini o un mix di bottiglie diverse. La mia box conteneva un mix di tre vini: La Turna Barbera d' Asti DOCG affinata 6 mesi in fusti d' acciaio, Moscato d' Asti DOCG e 25/9 Vino Rosato, ma sono disponibili anche Cunsej Barbera d' Asti DOCG Superiore affinata 9 mesi in barriques di rovere e Sichivej Barbera d' Asti DOCG Superiore affinata da 12 a 15 mesi in barriques di rovere.
Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo. La consegna è arrivata nei tempi previsti e i vini erano confezionati alla perfezione, a prova di incidente.
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento