lunedì 24 settembre 2018

OLIO STRUCCANTE PER OCCHI ALVERDE





Quanto è demonizzato l' olio struccante in cosmetica da noi donne occidentali, mentre nella skincare asiatica è uno dei prodotti top della beauty routine. A differenza di quello che si pensa, l' olio struccante è perfetto anche per la pelle grassa, me lo ha confermato un' amica dermatologa, in quanto non aumenta la produzione di sebo come erroneamente si è portate a credere.

Lascia la pelle perfettamente pulita, luminosa e non va a seccare la pelle come succede negli struccanti più aggressivi, in quanto il make-up e lo sporco si sciolgono facilmente nella fase oleosa e quindi non si va a stressare la pelle eccessivamente. L' olio struccante è perfetto anche per le pelli più sensibili, in quanto non contiene sapone ma tanti preziosi attivi idratanti che vanno a pulire la pelle e nutrirla in profondità. Ovviamente bisogna scegliere un buon olio struccante, ovvero un olio che si risciacqui via facilmente senza lasciare residui oleosi.

Io ho messo alla prova l' olio struccante per occhi Alverde, un brand low cost di prodotti eco bio, reperibile presso i supermercati DM italiani ( per il momento ancora troppo pochi, io l' ho acquistato presso il DM di CityLife a Milano ) e l' ho pagato circa € 2,55 ora non ricordo di preciso.

Il flaconcino con tappo a vite, contiene 100 ml di prodotto, che per un olio struccante è moltissimo, ha una formulazione delicata con olio di cocco biologico, olio di jojoba, estratto di aloe vera biologica, estratti di camomilla e vitamina E. Ma come si rimuove il make-up con l' olio struccante? Io applico una piccola dose di olio sulle mani e vado prima di tutto a massaggiare delicatamente gli occhi, dove il trucco si scioglierà facilmente, poi massaggio il viso anche per stimolare il microcircolo e provvedo al risciacquo con acqua tiepida, avendo cura di risciacquare molto accuratamente per non lasciare residui oleosi che occluderebbero i pori. 
Sulla confezione c'è scritto che l' olio non richiede risciacquo, ma io sono del parere che un olio struccante vada sempre risciacquato. 

L' olio struccante risulta inoltre essere lo struccante ideale nel periodo estivo, in quanto preserva 
l' abbronzatura grazie alla formulazione delicata e ricca di attivi lenitivi, dona sollievo alla pelle dopo l' esposizione solare. La mia esperienza con l' olio struccante è assolutamente positiva, toglie facilmente ed efficacemente anche il trucco più ostinato, non posso mettere la mano sul fuoco sul make-up waterproof perchè non è mia abitudine usarlo, ma dosi generose di mascara ed eyeliner vengono via senza problemi. Non brucia gli occhi e non lascia quella patina fastidiosa che appanna la vista, a patto che abbiate cura di risciaquare bene.
Sabina.



2 commenti:

  1. Da quando ho scoperto una certa marca di salviettine struccanti non uso più nessun tipo di soluzione per struccarmi ma ne parlerò ad una mia carissima amica che adora usare l'olio per togliere il make-up.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Sto iniziando da poco ad inserire gli oli nella mia detersione:-) questo mi sembra interessante.

    RispondiElimina