venerdì 14 giugno 2019

LINGUINE ALLA CARBONARA CON FICAZZA DI TONNO ROSSO





Grazie a Bottega Sicana e ai suoi artigiani selezionati siciliani, ho avuto modo di scoprire e apprezzare la Ficazza di tonno, una specie di salame prodotto con i ritagli del tonno rosso che vengono insaccati in un budello e aromatizzati con pepe nero.

La ficazza si può consumare semplicemente tagliata a fettine sottili e condita con olio extravergine di oliva e limone, oppure provare a realizzare delle ricette come la rivisitazione della classica carbonara.
Andiamo a scoprire assieme la semplice ricetta!

LINGUNINE ALLA CARBONARA CON FICAZZA DI TONNO ROSSO.
Ingredienti per 2 persone:
180 g linguine
200 g circa ficazza di tonno rosso
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
parmigiano reggiano a piacere
pepe nero q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. Nel frattempo tagliare a fettine sottili la ficazza e poi a listarelle. In un tegame antiaderente, mettere a rosolare dolcemente l' aglio schiacciato in un giro di olio, unire quindi la ficazza di tonno e lasciare rosolare 6/8 minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spegnere e tenere da parte. Nel frattempo mettere a cuocere le linguine nell' acqua precedentemente salata ( non troppo perchè la ficazza è già sapida di suo, non occorre aggiungere altro sale! ). In una ciotola sbattere l' uovo, il tuorlo ed il parmigiano ( almeno due cucchiai ), aggiungere una macinata di pepe. Scolare le linguine al dente e metterle nella padella con la ficazza e lontano dal fuoco, unire il composto di uova e mescolare bene. Aggiungere il prezzemolo tritato ed impiattare.

Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento