giovedì 21 marzo 2019

RISOTTO IN CREMA DI PEPERONI CON SALSA AL BASILICO E COLATURA DI ALICI.





Un piccolo capolavoro questo risotto, una tavolozza di colore e sapori diversi ma ben amalgamati tra loro, che vogliono dare il benvenuto alla primavera.

E' un risotto dai sapori forti, intensi, un risotto che sarebbe perfetto per rappresentare il Risotto alla Torinese che Il Buon Riso vorrebbe tanto nella tradizione culinaria e popolare del Piemonte. E allora vogliamo andare a realizzare insieme questo piatto? Ho utilizzato il riso Arborio de Il Buon Riso, dai caratteristici chicchi grandi, che aumentano di volume durante la cottura. È il riso tradizionale del classico risotto alla milanese, anche se ultimamente si sta diffondendo il gusto di usarlo anche per ricette dolci come i budini e gli sformati di riso.

RISOTTO IN CREMA DI PEPERONI CON SALSA AL BASILICO E COLATURA DI ALICI.
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Arborio Il Buon Riso
2 peperoni rossi
1 patata media
1 cipollotto
2 cucchiaini di colatura di alici
1 mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
qualche cucchiaio di latte
2/3 filetti di alici
Preparazione: lavare i peperoni e metterli in forno caldo a 180° ad arrostire per 40 minuti. Toglierli dal forno e metterli in un sacchetto di carta a raffreddare. In seguito togliere la pelle e tagliarli a pezzetti eliminando semi e filamenti interni, metterli in un mixer e azionare le lame fino ad ottenere una crema fluida. Tenere da parte.
Nel frattempo mettere a lessare la patata per il tempo necessario, scolarla e togliere la buccia. Mettere la patata nel mixer, unire una decina di foglie di basilico e azionare le lame, aggiungere un cucchiaio di latte e mescolare bene, deve uscire una crema liscia, unire un cucchiaino di colatura di alici e amalgamare. Preparare ora il risotto. In una padella mettere un giro di olio con il cipollotto tritato fine, lasciare rosolare dolcemente e unire il riso a tostare un paio di minuti, fino a quando i chicchi diventano trasparenti. Sfumare con il vino bianco continuando a mescolare, quando il vino sarà evaporato, allungare con un mestolo di brodo caldo, aggiungendo altro brodo all' occorrenza. A metà cottura unire la crema di peperoni, un paio di cucchiai di latte e mescolare bene. Portare a cottura, spegnere e allontanare dal fuoco. Unire quindi l' altro cucchiaino di colatura di alici, mescolare e lasciare riposare un paio di minuti coperto. Impiattare, decorando con la salsa al basilico e patate e decorando con filetti di alici e foglioline di basilico.

Buon appetito con il mio risotto alla torinese. Sabina.

1 commento: