giovedì 28 febbraio 2019

RISO INTEGRALE CON TONNO, LIMONE E BASILICO.





Le temperature si fanno più miti e abbiamo voglia di piatti più leggeri, magari anche per depurarci di alcuni stra-vizi che ci siamo concessi nel periodo invernale.
Oramai sapete che amo il riso in tutte le sue varianti, mi piace semplicemente anche bollito e condito con un filo di olio, oggi quindi vi propongo un piatto light ma con gusto. Ho utilizzato il riso integrale ricco di fibre e sali minerali, leggero e digeribile.

RISO INTEGRALE CON TONNO, LIMONE E BASILICO
Ingredienti per 2 persone:
160 g riso integrale Il Buon Riso
1 limone bio
150 g tonno al naturale
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Procedimento: mettere a lessare il riso seguendo le indicazioni sulla confezione, ci vorranno circa 40/45 minuti, scolare bene e tenere da parte. Grattugiare la scorza del limone, spremerne il succo. Sgocciolare il tonno dal liquido di conservazione. In una padella mettere quindi il riso con un filo di olio, fare andare a fiamma bassa mescolando, sfumare con il succo di limone e in seguito unire il tonno amalgamando bene. Spegnere e profumare con la scorza del limone ed il basilico spezzettato fine. Impiattare aiutandosi con un coppapasta, guarnire con mezza fettina di limone e qualche fogliolina di basilico.

La leggerezza è servita. Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento