martedì 19 febbraio 2019

INSALATA DI RISO CON STRACCETTI DI BACCALA', SALSA ROSSA E OLIVE.





Oggi vi propongo la ricetta di un' insalata di riso un pò fuori dai canoni, ma ricca di sapore. Pochi ingredienti ma che faranno la perfetta riuscita di questo piatto. Per la realizzazione di questa ricetta, mi sono affidata alla Salsa Rivierasca de La Gallinara, una crema che racchiude i sapori della riviera ligure, realizzata con olive nere, pomodori secchi, pecorino romano e acciughe.

INSALATA DI RISO CON STRACCETTI DI BACCALA', SALSA ROSSA E OLIVE
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso carnaroli
250 g straccetti di baccalà scongelati
8 pomodorini pachino
60 g olive denocciolate nere e verdi
2 cucchiai salsa rivierasca La Gallinara
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
basilico fresco
Preparazione: per prima cosa mettere a lessare il riso, in abbondante acqua bollente leggermente salata, seguendo i tempi di cottura e scolandolo al dente. Non fare l' errore, per raffreddare il riso, di metterlo sotto all' acqua corrente, ma allargatelo su un canovaccio pulito e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una padella mettere un filo di olio con lo spicchio di aglio, fare rosolare dolcemente, eliminare l' aglio e unire gli straccetti di baccalà, cuocendoli una decina di minuti. Non salare, in quanto il baccalà è già molto saporito di suo. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà. Tagliare le olive a rondelle. Mettere ora il riso raffreddato in una terrina, irrorare con un filo di olio mescolando bene e aggiungere la salsa rivierasca, mescolando bene. Unire anche gli straccetti di baccalà, i pomodorini e le olive. Impiattare, decorando con foglioline di basilico.


Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

3 commenti:

  1. Vado pazza per l'insalata di riso! Questa ricetta sa di squisito :)
    Grazie per la condivisione...Un bacione!

    https://giadaspacebeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Un piatto davvero gustoso, io mangio molto spesso il riso e mi hai dato un'ottima idea per creare una ricetta diversa dalle solite. Sai che questa salsa non l'ho mai provata? Devo rimediare assolutamente ^^

    RispondiElimina