venerdì 22 febbraio 2019

CONCHIGLIONI AL FORNO CON SUGO DI POMODORINI FRESCHI, FILETTI DI ALICI E MOZZARELLA.





Con questo semplice, quanto gustoso piatto, voglio introdurre la mia collaborazione con il Pastificio Graziano, che realizza pasta con i sapori, i profumi e le tradizioni dell' Irpinia.

Per la loro pasta, utilizzano solo grano 100% italiano e acqua delle sorgenti dei monti irpini. La trafilatura al bronzo e la lenta essicazione, consentono alla pasta di mantenere intatti i nutrienti delle materie prime utilizzate. I formati di pasta proposti sono molteplici, lunghi e corti, è una pasta che non scuoce, altamente digeribile e che soprattutto, non si rompe in cottura. Ho scelto per questi conchiglioni al forno, un condimento semplice ma tanto profumato, che esalta delicatamente la bontà della pasta.

CONCHIGLIONI AL FORNO CON SUGO DI POMODORINI FRESCHI, FILETTI DI ALICI E MOZZARELLA.
Ingredienti per 2 persone:
160 g conchiglioni Pastificio Graziano
400 g pomodorini datterini
4/5 filetti di alici
2 mozzarelle
parmigiano reggiano q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravegine di oliva
basilico
sale q.b.
Preparazione: nel frattempo che bolle l' acqua per la pasta, tagliare le mozzarelle a sottili e lasciarle sgocciolare. In una padella mettere un giro di olio e lo spicchio di aglio in camicia, lasciare insaporire, eliminare l' aglio e unire i filetti di alici, mescolando fino a quando si sciolgono. Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro spicchi e lasciare cuocere una decina di minuti, salando alla fine. Spegnere e unire delle foglie di basilico spezzettate. Cuocere i conchiglioni piuttosto al dente, scolarli, metterli nella padella con il sugo di pomodorini e amalgamare bene. Trasferire la pasta in una terrina, aggiungere il parmigiano a piacere, unire la mozzarella e trasferire il tutto in una teglia. Infornare in forno caldo una decina di minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta, servire.




Servire, guarnendo con delle foglioline di basilico. Buon appetito, Sabina.

1 commento: