mercoledì 2 gennaio 2019

SPAGHETTI AL SUGO PICCANTE CON POLPETTINE DI SGOMBRO SOTT'OLIO.





Questa è la mia personale rivisitazione degli spaghetti con polpette, sempre molto graditi in casa mia.
Fiera del mio ruolo come Taste Ambassador per Rizzoli Emanuelli su instagram, ho creato questa ricetta, utilizzando i Filetti di Sgombro della linea biologica, in olio extravergine di oliva bio, e dando una nota piccante al sugo di pomodoro. 


SPAGHETTI AL SUGO PICCANTE CON POLPETTINE DI SGOMBRO SOTT'OLIO.
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti
200 g passata di pomodoro
90 g Filetti di Sgombro Bio Rizzoli Emanuelli
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
1 uovo piccolo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di farina
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione: sgocciolare bene i filetti di sgombro e sminuzzarli con un coltello. Aggiungere un uovo leggermente sbattuto, sale e pepe a piacere, il parmigiano, la farina, un cucchiaio di prezzemolo tritato e amalgamare bene. Con le mani creare delle piccole polpette che andremo a passare nel pangrattato. Friggere le polpettine in olio caldo, fino a doratura e metterle a scolare su carta assorbente. Mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella mettere un giro di olio e lo spicchio di aglio e peperoncino, lasciare rosolare dolcemente, eliminare l' aglio e unire la passata di pomodoro, salare e lasciarla restringere, quando mancano pochi minuti alla cottura, unire le polpettine di sgombro, mescolando bene. Spegnere e aggiungere il prezzemolo tritato a piacere. Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e unirli al sugo piccante di polpettine, guarnendo con delle foglioline di prezzemolo.




Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Si può dire che in assoluto questa è una delle mie ricette preferite, anche se di solito faccio le polpettine di carne, ma voglio provare anche questa variante con i filetti di sgombro ^^

    RispondiElimina