giovedì 31 gennaio 2019

FRITTATA DOLCE DI MELE.





Oggi vi prendo per la gola con questa frittata dolce di mele. E' un dolce semplice e povero che si ispira ad una antica ricetta austriaca, un dolce cotto in padella, alto e soffice, che non richiede lievito e che si serve preferibilmente a quadrotti e che può essere accompagnato da confettura di mirtilli rossi. Io al posto dello zucchero ho usato il dolcificante Truvia zero calorie estratto da foglie di stevia di Eridania e trovato nella Degustabox di gennaio.

Volendo potete usare il normale zucchero, calcolatene cinque cucchiaini e mi raccomando, niente dieta con questa ricetta, si usa una normale pentola antiaderente, ma non si fa economia sul burro, una dose generosa di burro conferirà alla frittata un gusto unico.

FRITTATA DOLCE DI MELE.
Ingredienti:
2 mele
1 limone il succo
10 gocce di dolcificante Truvia Eridania
3 uova
250 ml latte
150 g farina
burro q.b.
zucchero a velo
Preparazione: sbucciare, togliere il torsolo e tagliare a fettine sottili le mele. Metterle in una ciotola, bagnarle con il succo di limone e le gocce di dolcificante, lasciarle insaporire una mezzoretta. In una terrina sbattere leggermente le uova con il latte, unire la farina setacciata e in seguito le mele con tutto il loro liquido. Mescolare bene. Sciogliere in una padella il burro e unire il composto, lasciando cuocere a fiamma bassa la frittata, dieci minuti per parte. Spegnere il fuoco, capovolgere su un tagliere, lasciare raffreddare prima di tagliare a cubotti e cospargere di zucchero a velo.

Tanto buona! Alla prossima ricetta, Sabina.

2 commenti: