giovedì 8 novembre 2018

PANINI FARCITI ALLA PIZZAIOLA CON ACCIUGHE.





Alzi la mano chi non gradisce la pizza? Nella mia vita solo raramente ho sentito di italiani a cui non piace la pizza e lo ammetto, ai miei occhi sono apparsi come degli alieni. La pizza fa parte della nostra cultura, così come la pasta ed il caffè.

Per cambiare dalla classica pizza, anche se ammettiamolo, la pizza non stanca mai, oggi andremo a preparare dei soffici panini farciti gusto pizza ed arricchiti da dei filetti di acciughe sott' olio. Perfetti da offrire anche per un buffet in piedi, magari presentati in versione mignon.

PANINI FARCITI ALLA PIZZAIOLA CON ACCIUGHE.
Ingredienti per 8 panini:
500 g semola rimacinata di grano duro
15 g lievito di birra secco
300 ml acqua
1 cucchiaino di sale
8 acciughe sott' olio
polpa di pomodoro q.b.
180 g mozzarella
olio extravergine di oliva
Preparazione: in una ciotola mettere la farina, fare un buco al centro e unire l' acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito, amalgamando bene, aggiungere il sale e un paio di cucchiai di olio. Andare ad impastare almeno una decina di minuti, deve uscire un panetto liscio ed elastico. Mettere a lievitare coperto in un luogo tiepido. Trascorse un paio di ore, quando il panetto sarà raddoppiato di volume, suddividere in otto palline e metterle su una placca rivestita di carta forno, ben distanziate da loro e lasciare lievitare altri 20 minuti. Andare ora a farcire i nostri panini. Prendere ogni pallina e con un mattarello appianarla a cerchio e mettere al centro un cucchiaio di passata di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella tagliata a dadini e lasciata ben sgocciolare ed un filetto di acciuga. Tirare in alto i lembi della pasta di pizza e pizzicarli con le dita, chiudendoli sulla sommità. Disporli man, mano sulla teglia e spennellarli con un pò di olio e passata di pomodoro. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.




I panini vanno mangiati rigorosamente caldi, per gustare la mozzarella bella filante. Io ho utilizzato la carta forno della linea natural, biodegradabile di Rotofresh Rotochef.
Alla prossima ricetta, Sabina.

2 commenti:

  1. Io sono un'estimatrice della pizza in tutte le sue varianti. Adoro anche i panini gusto pizza, che a me non appaiono affatto come alieni. Bella ricetta!

    RispondiElimina