giovedì 29 novembre 2018

ALMACABIO, LA DETERGENZA ECOBIOCOMPATIBILE NON E' MAI UNA MODA.





Oggi ospito nel blog Almacabio, una delle prime aziende pioniere che hanno introdotto in Italia i detergenti ecobiocompatibili. Almacabio produce detergenti dedicati alla cura del corpo e detergenti per la cura della casa, del bucato, delle stoviglie e del giardino.

L' idea in origine nasce da alcuni studenti tedeschi, appassionati di chimica, con il desiderio di lasciare il loro personale contributo per un mondo migliore. Negli anni 70, realizzarono così il primo detersivo ecologico con sapone di Marsiglia in scaglie, ossigeno attivo ( percarbonato di sodio ) e oli essenziali. Il nome Almacabio altro non è, che le loro iniziali unite al suffisso bio.

L' arrivo di Almacabio in Italia si deve all' imprenditore altoatesino Bruno Torresan che con la sua azienda è stato tra i primi a distribuire e commercializzare prodotti biologici nel nostro paese. I prodotti Almacabio sono rispettosi della pelle e dell' ambiente, quindi ecobiocompatibili, biodegradabili e realizzati solo con tensioattivi di origine vegetale e con profumazioni prive di componenti sintetiche.

Sottolineo un aspetto fondamentale: spesso si sceglie di essere eticamente corretti con l' acquisto di prodotti per la pelle sicuri ed eco-friendly, ma altrettanto non lo si è con la scelta dei detergenti per la casa o per il bucato. Quante persone vanno fiere di utilizzare solo prodotti naturali per la detersione di corpo e capelli, per il make-up, magari scelgono anche l' alimentazione vegana e poi inciampano sulle pulizie di casa, scegliendo prodotti commerciali pieni di sostanze tossiche!?
Ricordatevi che i prodotti per la pulizia, per il bucato e per le stoviglie, vengono comunque a contatto con la vostra pelle, con le vostre mani, con il vostro cibo, quindi siatene consapevoli e scegliete bene, non solo per la vostra persona, ma anche per la vostra casa e per la detergenza del vostro bucato e delle vostre stoviglie.

In particolare voglio presentarvi alcuni prodotti della nuova linea Almacabio Bio2 Sensitive, pensata per quelle persone affette da "sensibilità chimica multipla" cioè che non tollerano fragranze, profumi, essenze ed oli essenziali nei prodotti. Parliamo quindi di prodotti realizzati con tensioattivi delicati di derivazione vegetale, con doppio dosaggio di glicerina vegetale e pH fisiologico 5,5.




SAPONE MANI BIO2, il Marsiglia mani è realizzato con selezionate materie prime vegetali, senza profumazioni e dalla formulazione delicata e studiata per ridurre le potenziali irritazioni tipiche dei tensioattivi, anche di quelli di derivazione naturale, grazie alla presenza delle proteine idrolizzate di riso. E' un sapone indicato per le pelli sensibili, con pH fisiologico, adatto ai lavaggi frequenti, senza profumi, conservanti e parabeni.
La mia esperienza: il prodotto è contenuto in un flacone con pratico beccuccio erogatore e contiene 300 ml di sapone mani. La sua texture è piacevole, tipo gel vellutato, ne basta una piccola quantità per sprigionare una soffice schiumetta che deterge efficacemente, lasciando la pelle pulita e morbida, senza quella spiacevole sensazione di pelle che tira, tipica di alcuni detergenti troppo aggressivi.
Acquistabile qua.




SHOWER & SHAMPOO BIO2, un detergente delicato, adatto anche alla pelle delicata dei bambini,
realizzato con selezionate materie prime vegetali, senza profumazioni e dalla formulazione delicata e studiata per ridurre le potenziali irritazioni tipiche dei tensioattivi, anche di quelli di derivazione naturale, grazie alla presenza delle proteine idrolizzate di riso.
La mia esperienza: il prodotto è contenuto in un flacone con tappo a scatto, per una quantità di 250 ml. Lava efficacemente sia la pelle del corpo, che i capelli. La sua texture asssomiglia ad un gel vischioso, ne basta una piccola quantità per detergere bene e altrettanto efficacemente si risciacqua. Non fa molta schiuma, ma questo è dato dalla naturalità del prodotto, ricordatevi sempre che la schiuma in eccesso non è mai buona cosa, sta solo a sottolineare l' aggressività e la poca naturalità del prodotto. La pelle rimane morbida e liscia, ed i capelli risultano puliti e nel caso dei miei ricci, leggeri e non appesantiti.
Acquistabile qua.




PIATTI A MANO BIO2,  la sua formulazione è studiata per ridurre il potenziale irritante tipico dei tensioattivi, anche di quelli di derivazione naturale, senza compromettere l’efficacia pulente. Adatto per il lavaggio di biberon e stoviglie per bambini. Deterge ogni genere di stoviglie smaltate, in vetro, ceramica, inox, alluminio, plastica. Asporta ogni tipologia di residuo alimentare secco o umido. Elimina gli odori e igienizza. Non lascia aloni dopo l’asciugatura. Con glicerina vegetale a protezione della pelle. Tutti i tensioattivi e i solventi, facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili, sono di derivazione esclusivamente vegetale.
La mia esperienza: il flacone con tappo a scatto contiene 250 ml di prodotto, ne basta poco per avere una buona detergenza delle stoviglie, scioglie anche il grasso e soprattutto non lascia odore sui piatti, non sapete quante volte mi è capitato, con i detergenti profumatissimi commerciali, che lasciassero un retrogusto davvero poco piacevole sulle pietanze. Tra l' altro io non utilizzo i guanti di gomma e non è per nulla aggressivo sulle mani.
Acquistabile qua.

E ora voglio rispondere al vostro pensiero, perchè lo so che si va sempre a finire lì. E' vero, i detergenti ecobiocompatibili hanno un prezzo molto superiore alla media, di quelli che trovate nei supermercati. Ma è anche vero che, essendo altamente concentrati, ne basta una quantità davvero ridotta per ottenere lo stesso risultato e quindi nel tempo andrete comunque a risparmiare, con la consapevolezza di avere scelto il meglio per voi e per la vostra casa.
Sabina.



1 commento: