martedì 2 ottobre 2018

TORTA CON FICHI NERI E NOCCIOLE.





Oggi prepariamo insieme una soffice torta dal sapore tutto autunnale. I fichi sono erroneamente considerati dei frutti molto calorici, quando invece il loro apporto calorico non supera di tanto quello di altra frutta fresca. Tutt' altro discorso per i fichi secchi, quelli sì che sono davvero ricchi di calorie!

I fichi sono ricchi di fibre, di vitamine, di calcio e di minerali, oltre a fornire preziosa energia al pari di una tazzina di caffè o di un dolcetto. Per questa torta ho scelto la dolcezza dei fichi neri, abbinata alle nocciole, un mix davvero gustoso, tutto da provare. Seguitemi nella ricetta, davvero semplice.

TORTA CON FICHI NERI E NOCCIOLE.
Ingredienti per una tortiera 24 cm diametro:
250 g farina 00
50 g frumina
5 fichi neri
100 g zucchero
60 g granella di nocciole
3 uova
150 ml latte parzialmente scremato
60 ml olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
Preparazione: montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Unire il latte e l' olio. Aggiungere la farina setacciata con la frumina, il lievito e la vanillina, continuando a mescolare. Unire la granella di nocciole. Tagliare quattro fichi a pezzetti, io ho lasciato la buccia, ma se non la gradite potete spellare i fichi, unire i pezzetti di fichi al composto. Amalgamare bene. Versare il composto in uno stampo rivestito con carta forno, livellare la superficie, tagliare il fico rimasto a fettine e metterle sulla supeficie della torta. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Se la superficie dovesse tendere a scurire troppo, coprire con un foglio di alluminio. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo, se gradito.

Io ho utilizzato la carta forno della linea natural Rotofresh Rotochef. Buon appetito, Sabina.

1 commento: