domenica 21 ottobre 2018

MILANO GOLOSA 2018





Anche questo anno ho partecipato a Milano Golosa, la manifestazione ideata dal Gastronauta© Davide Paolini, in qualità di addetta stampa, evento svoltosi a Palazzo del Ghiaccio e che vede riuniti centinaia di artigiani del gusto del territorio italiano, che vogliono portare all' attenzione dei consumatori, i loro prodotti enogastronomici di qualità.

Ad accompagnarli un percorso di degustazioni, dibattiti e approfondimenti per parlare di osterie, di innovazione e sostenibilità. Gli artigiani hanno offerto un tour enogastronomico che ha coperto tutta la penisola, all' attenzione le piccole e medie aziende, selezionate personalmente dal Gastronauta©, quelle realtà che si contraddistinguono per la passione e per la ricerca costante delle materie prime di qualità. Prodotti della tradizione che spesso sono stati rivisitati in chiave moderna.

Troviamo quindi il Carmasciano, il formaggio vulcanico prodotto nell' Alta Irpinia dall' azienda Carmasciando, un pecorino caratterizzato da sentori di zolfo; il caseificio Il Casolare che produce la Fabula, un formaggio a crosta fiorita edibile; il caseificio Mori Formaggi che ha recuperato le vecchie tecniche di stagionatura e affinamento dei formaggi, dai pastori e dai contadini per conservarli, invecchiarli ed insaporirli. Tra questi formaggi troviamo il Fior d' Arancio, un erborinato il cui nome deriva dal vino passito utilizzato per l' affinamento delle forme. E poi ancora, la Ventricina nello stomaco dell' azienda Fracassa, realizzata con lardo e carni di suino locali, sale dolce di Cervia ed erbe aromatiche; la salsiccia di Cancellera dell' azienda agricola biologica Agrimar, un prodotto norcino locale ottenuto dalle parti più magre del maiale ed impastato con sale, polvere di peperone, finocchietto selvatico, insaccato nel naturale budello dell' animale; la Melanzana rossa di Rotonda e il Fagiolo bianco poverello, coltivate nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. E tanto altro ancora.







Car
Anche per questa edizione, Milano Golosa ha ospitato PaniniAmo, una intera area dedicata al panino grazie alla collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano. Otto i locali presenti con i loro panini certificati: il panino Cisalpino di Davide Longoni; il Belpaese di Raimo Chiacchiera di HamHolyBurger; Panino Italia di Gianluigi Mandico di Panem; Oro di Sardegna di Stefano Pibi di Pbread Natural Bakery di Cagliari; Panino Giusto con tre ricette proposte ( Tra i Due, Milano 2015 creati da Claudio Sadler e Siciliano la proposta vegetariana ); Panino alla Tartare di Tonno di Lucio Mele di Pescaria; Porchetta Regina di Raffaele Venditti. E poi c' è lui, Gran Michetta Gran Biscotto, il panino che celebra l' unione con il prosciutto cotto più blasonato d' Italia e la classica michetta milanese.





Le osterie d' Italia, selezionate dal Gastronauta© hanno offerto otto show cooking raccontando e cucinando i piatti del territorio di provenienza. La cucina emiliana e romagnola è stata rappresentata dall' Osteria delle Vigne e dalla Locanda La Campanara; la Trattoria A'rimissa ha portato in tavola i sapori del Parco del Pollino con la melanzana rossa ed i fagioli poverelli bianchi di Rotonda; la tradizione vicentina Gambellara è stata rappresentata dall' Antica Osteria del Castello; la Trattoria Mirta di Milano che per scelta tiene chiuso il sabato e la domenica per passarlo in famiglia; l' Osteria della Villetta con le verdure che provengono dall' orto delle colline della Franciacorta e per finire, la cucina cremonese della tradizione dell' Osteria De L' Umbreleer con i suoi tortelli di zucca, show cooking a cui ho partecipato con piacere perchè mi riporta a mia nonna, mantovana, che fino ad 85 anni ha tirato la sfoglia per preparare i suoi tortelli di zucca.





E per finire gli artigiani del gusto, con cui è sempre un piacere fermarsi a scambiare due parole, sentirli raccontarsi, toccare con mano la passione che li porta a realizzare prodotti artigianali dal gusto eccelso. Tra le novità ho avuto modo di degustare Chocolate in a Bottle, il perfetto connubio tra il cioccolato belga e il vino francese, prendendo il meglio da entrambi e sviluppando un prodotto unico e gradevole al palato. A primo acchito il naso percepisce tutto il sentore del cioccolato, dopo il primo sorso si avverte sul palato la freschezza ed il frizzante dato dal vino spumante proveniente dal sud della Francia e ricavato da uva Chardonnay, una volta deglutito si torna ad assaporare l' aroma di cioccolato dato dagli estratti naturali di cacao e nocciola. E' ottimo accompagnato a dessert di cioccolato e frutta.




E che dire della Pasticceria Tosi? Sono artisti pasticceri dal 1962, con sede a Salsomaggiore Terme, con idee innovative già a partire da inizio attività, con dolci realizzati a lievitazione naturale e ingredienti di primissima qualità. Un' azienda salda, con valori e principi tramandati di generazione in generazione, la cui produzione è ricca, variegata, in continua evoluzione ma sempre accomunata dalla passione per quello che si è creato negli anni.
I prodotti sono realizzati tutti con il lievito madre rinfrescato quotidianamente da oltre 50 anni ed ogni giorno il laboratorio sforna dolci tradizionali ma allo stesso tempo innovativi, che hanno tutto il gusto delle cose genuine e senza sofisticazioni. Tra i loro prodotti di punta la Focaccia, simile al classico panettone natalizio, ma che si fa notare per leggerezza, ingredienti e capacità di conservazione, che la rende perfetta in qualsiasi periodo dell' anno. L' impasto è soffice e fragrante grazie al lievito madre, inzuppato leggermente al maraschino e arricchito con nobile frutta candita di albicocca, ananas e scorze d’arancio. Le farine usate sono selezionate con cura e i canditi rigorosamente tagliati a mano per preservarne al meglio qualità ed aromi. Da loro potete trovare anche amarettini, baci di dama, brutti e buoni anche nella versione al cioccolato, cantuccini, colomba, dolce al mail, nocino gran riserva, plumcake, savoiardi, torta san martino, torta sbrisolona, torta spongata, oltre alla possibilità di fare realizzare qualunque tipologia di torta, da quella nuziale a quella di compleanno. La Pasticceria Tosi si trova a Salsomaggiore Terme, Lungoparco Mazzini 5, ed è aperta tutti i giorni ad eccezione del lunedi.




E poi ci sono i vini biologici dell' azienda Valori, situata in una delle migliori zone di produzione della DOC Montepulciano d' Abruzzo della provincia di Teramo, i loro vini sono fruttati, ben strutturati, eleganti e riconoscibili.
Passeggiando tra gli stand di Milano Golosa, sono stata subito catturata dal packaging elegante e stiloso delle bottiglie, l' etichetta con l' ombrello colorato ( un colore diverso per ogni tipologia di vino ) credo sia geniale! Luigi Valori dimostra grande attaccamento e passione verso la sua terra, verso quello che di buono ha da offrire, lavorare nei vigneti è stato per lui uno dei motivi più grandi di crescita umana ed è stato in grado di generare uve di grande qualità ed equilibrio, che di conseguenza danno vita a vini straordinari. Oltre ai vitigni autoctoni abruzzesi, dopo un suo viaggio in Francia ha affiancato la produzione del Merlot. Produce sei vini di grande prestigio: Trebbiano
d' Abruzzo DOC BIO, Abruzzo Pecorino DOC BIO, Cerasuolo d' Abruzzo DOC BIO, Montepulciano d' Abruzzo DOC BIO, Vigna Sant' Angelo Montepulciano d' Abruzzo DOCG Colline Teramane e Inkiostro Merlot IGT Colli Aprutini.




Grande risalto a Milano Golosa, anche per l' olio extravergine di oliva, ma quello buono e non commerciale che si trova sugli scaffali del supermercato e che di italiano ha ben poco! Menzione speciale a Infinito Prodotto Italiano e Beliciotto DOP Valle del Belice del Gruppo Vaccara s.r.l., azienda situata nel piccolo paese di Santa Ninfa in provincia di Trapani, in una posizione privilegiata con morbide colline, rilievi e vallate traversate da corsi d' acqua.
L' azienda vuole promuovere un prodotto nobile e naturale che fa parte della dieta mediterranea ed è Patrimonio Culturale immateriale dell' Umanità e dell' Unesco. Per approfondimenti sull' olio
extravergine di oliva, vi invito a cliccare qua sul loro sito.





Come sempre Milano Golosa si è dimostrata un' efficace vetrina sulle nostre eccellenze enogastronomiche. Sabina.

1 commento:

  1. wow! bellissima manifestazione, non ho ancora mia partecipato purtroppo, ma sarei davvero curiosa. Ho potuto vedere dei prodotti eccelsi nella tua recensione, tutti di qualità e che rappresentano il nostro stivale. Mi ha messo tanta curiosità però, chocolate in a bottle, il connubio tra vino e cioccolato deve essere davvero speciale.Grazie per avermi fatto conoscere nuove aziende

    RispondiElimina