giovedì 13 settembre 2018

RISOTTO CON ZUCCHINA, FILETTI DI ACCIUGHE E BRICIOLE DI PANE TOSTATO.







Questo risotto si prepara in pochi passaggi e soprattutto garantisce un risultato ottimale. Cremoso e saporito allo stesso tempo. Ho utilizzato un ottimo riso carnaroli e dei filetti di acciughe di grande qualità, come quelle prodotte da Don Carlos e che potete acquistare nell' ecommerce di Bottega Sicana, dove troverete un' ampia scelta di prodotti artigianali siciliani.

RISOTTO CON ZUCCHINA, FILETTI DI ACCIUGHE E BRICIOLE DI PANE TOSTATO
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso carnaroli
1 zucchina
6 filetti di acciughe Don Carlos
1 fetta di pane raffermo
olio extravergine di oliva
parmigiano se gradito
brodo vegetale q.b.
mezzo bicchiere vino bianco
1 piccolo scalogno
sale e pepe q.b.
Preparazione: tenere in caldo il brodo. In una padella rosolare dolcemente lo scalogno tritato fine, in un giro di olio. Unire quindi quattro filetti di acciughe tritati e farli sciogliere. Aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino e lasciare evaporare bene. A questo punto unire il brodo caldo e portare a cottura, allungando con altro brodo all' occorrenza, man, mano il precedente si è assorbito. Nel frattempo lavare e spuntare la zucchina, grattugiarla con una grattugia a fori grossi e a metà cottura del riso, aggiungerla al risotto dopo averla ben strizzata. Portare a cottura. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio e tostare il pane vecchio ridotto a piccole briciole. Quando il risotto è pronto, spegnere, allontanare dal fuoco e amalgamare con un paio di cucchiai di parmigiano. Impiattare decorando con un filetto di acciuga e con le briciole del pane.

Buon appetito. Se volete acquistare i prodotti Don Carlos, clic qua. Alla prossima, Sabina.













5 commenti:

  1. Questo risotto è una vera goduria... non vedo l'ora di provare la tua ricetta!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Amo i filetti di acciughe, e con questa ricetta si valorizzano davvero moltissimo! Voglio provare a farla, sembra davvero un piatto delizioso ^^

    RispondiElimina
  3. I tuoi piatti sono sempre il top, sabina 😍

    RispondiElimina