domenica 2 settembre 2018

PRIMIGENIA, PRODOTTI COSMETICI A BASE DI BAVA DI LUMACA.





Oggi parliamo di un nuovo brand Made in Italy che produce cosmetici con bava di lumaca, Primigènia. Parliamo di un’azienda agricola italiana che alleva lumache in modo naturale e nel rispetto dell’ambiente per la produzione di cosmetici.

L' interesse in campo cosmetico per la bava di lumaca, nasce casualmente osservando le mani degli allevatori di lumache destinate alla gastronomia francese. Le loro mani erano sempre perfettamente idratate e inoltre le ferite tendevano a cicatrizzarsi in fretta, senza complicazioni od infezioni. Si è così scoperto che la bava di lumaca ha tantissime proprietà ed è un vero toccasana per la pelle. Tra le molteplici proprietà, appiana le rughe di espressione, attenua i segni dell' acne e le cicatrici, le smagliature e schiarisce le odiose macchie della pelle.

La bava di lumaca ha azione tonificante, rende i tessuti elastici e tonici, con un beneficio sulle rughe. Ha un' importante azione nutritiva, in quanto contiene elastina e collagene, sostanze di cui è composta all' 80% la nostra pelle. Grazie all' allantoina, ripara i tessuti, cancella i segni delle cicatrici fresche, attenua macchie cutanee e bruciature e rallenta il processo di invecchiamento della pelle.
Ha un' azione purificante grazie ai peptidi e all' acido glicolico che prevengono l' accumularsi di impurità e quindi si rivela utile nel trattamento delle pelli acneiche. Grazie all' acido glicolico, inoltre, svolge un peeling naturale e delicato della pelle, riducendo le macchie cutanee.  Le proteine aiutano
l' ossiginazione dei tessuti e l' idratazione, mentre le vitamine C ed E riducono le infiammazioni e contrastano i radicali liberi.Attualmente Primigènia produce tre referenze: crema viso idratante elasticizzante, gel detergente purificante e sapone naturale viso e corpo.




SAPONE NATURALE VISO E CORPO, adatto a tutti i tipi di pelle, è un sapone naturale realizzato con il metodo classico ‘‘di impasto a freddo‘‘. Senza antiossidanti, non contiene allergeni. Per la detersione del viso mattina e sera, il sapone alla bava di lumaca è di una praticità unica: lo passo tra le mani bagnate e poi massaggio delicatamente sul viso, evitando il contorno occhi. Si sprigiona una soffice e lieve schiuma, che risciacquo con acqua tiepida e procedo con la mia beauty routine quotidiana. La cosa interessante, a differenza di altri saponi solidi, è che la pelle del viso non tira assolutamente, per intenderci, non sento il bisogno impellente di idratarla con una crema. Lascia la pelle luminosa e liscia. Utilizzo questo sapone anche per la detersione del corpo in doccia, so che qualcuna di voi storcerà il naso al pensiero, ma vi assicuro che se il sapone è valido, pulisce meglio di altri detergenti. La pelle infatti rimane super idratata e luminosa, ha un profumo semplice che non so classificare, ma che sa di pulito.Ovviamente si può usare semplicemente anche come sapone per le mani.




CREMA VISO IDRATANTE ELASTICIZZANTE, nel barattolino troviamo 50 ml di prodotto per un Pao di 6 mesi. Nella formulazione, in sinergia alla bava di lumaca e all' acido ialuronico, troviamo essenze naturali di aloe vera e bacche di goji, adatta a tutti i tipi di pelle. E' una crema che si utilizza mattino e sera sul viso, con movimenti circolari, ha una texture leggera, leggera e non troppo densa, ne basta davvero poca per garantire una buona idratazione. Sul viso è piacevole perchè fresca e si assorbe facilmente, quindi non porta via minuti preziosi prima del make-up.L' uso costante regala una pelle idratata, con linee di espressione appianate e cosa incredibile, mi ha alleggerito una lieve macchia solare che avevo sulla fronte, me ne sono accorta dopo alcune settimane dall' utilizzo che la macchietta non si notava più come prima!




GEL DETERGENTE PURIFICANTE, il flacone contiene 200 ml di prodotto per un Pao di 6 mesi. Una volta svitato il tappo, il detergente esce da un forellino con una lieve pressione. Il gel detergente contiene bava di lumaca con essenza naturali di bardana e fico d' india, non contiene sapone e quindi è adatto anche alle pelli più sensibili e secche. Deterge ed elimina efficacemente le impurità della pelle, senza seccarla. Si usa mattina e sera sul viso inumidito, si massaggia una piccola quantità di gel sulla pelle, insistendo sulle zone con maggiori impurità come mento, naso e fronte e si procede al risciacquo. Non va ovviamente utilizzato sul contorno occhi perchè tende a bruciare, ma lascia la pelle davvero pulita e liscia, con effetto opacizzante nel tempo.

Tutti i loro prodotti non contengono parabeni, conservanti, tensioattivi, sls, sles, peg e siliconi.
Sabina.


3 commenti:

  1. Questi prodotti sembrano ottimi, non li conoscevo. Vado a spulciare sul sito

    RispondiElimina
  2. Mai provati prodotti a base di bava di lumaca. Devo dargli una chance ;)

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto in modo particolare il detergente purificante, ha un'azione delicata ed opacizzante che mi ha conquistata proprio! Inoltre purifica in profondità la pelle del viso. Lo considero veramente un detergente valido.

    RispondiElimina