mercoledì 26 settembre 2018

MUFFINS CON MIELE, GOCCE DI CIOCCOLATO E MELA.





Oggi vi propongo un dolcetto semplice per la merenda, perfetto da accompagnare ad una bella tazza di the fumante. Ora inizia il periodo che preferisco, quello fatto di tepore, di divano e copertina, di letture confortevoli e gatti acciambellati in grembo. Volete che non ci tenga compagnia un buon dolce casalingo?

Questi muffin sono di semplice realizzazione, al posto del burro hanno il miele di Sulla Bio firmato Callipo, una varietà di miele tipica del Centro e del Sud d’Italia. È ottimo per la preparazione di torroni duri e per dolcificare tisane e infusi. Grazie al suo aroma delicato, non altera il sapore di alimenti e bevande ed è il sostituto ideale del miele di acacia.

MUFFINS CON MIELE, GOCCE DI CIOCCOLATO E MELA.
Ingredienti per 12 muffin:
230 g semola rimacinata di grano duro
140 ml latte
2 uova
80 g miele di Sulla Bio Callipo
4 cucchiai di gocce di cioccolato
1 mela
1 bustina di lievito
Preparazione: per prima cosa con una frusta a mano, sbattere le uova con il miele morbido. Aggiungere il latte e la semola con il lievito, amalgamare bene per eliminare eventuali grumi. Unire le gocce di cioccolato e mescolare. Prendere una teglia per muffin e ricoprire con i pirottini di carta, in alternativa, imburrare ed infarinare, riempire ogni pirottino per tre quarti. Sbucciare la mela, togliere il torsolo, tagliarla in quattro spicchi e successivamente a fettine che andrete ad inserire in piedi nel composto. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, sfornare. Se gradito, cospargere con zucchero a velo, io ho lasciato i muffins al naturale.

Buona merenda, Sabina.








3 commenti:

  1. No ma, ,tu sei la mejo! Lo dico sempre. Mi hai dato una idea fantastica per merenda ma anche come spuntino così a caso...la domenica ad esempio. Grazie per la ricetta gustosissima, proverò di sicuro perché è davvero una sfiziosità ^_^ da gustare a qualsiasi momento della giornata. <3 <3

    BLOG MAKE UP//PAGINA FB //INSTAGRAM

    RispondiElimina
  2. Non ho mai usato il miele per sostituire il burro e non sapevo neanche che Callipo, tra le tante cose, producesse anche il miele. Grazie per l'interessantissima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Io li trovo paradisiaci!!!! Troppo belli!!! Mia figlia ama i muffins e oggi li prepareremo assieme... grazie della ricetta

    RispondiElimina