venerdì 3 agosto 2018

INSALATA DI RISO CON VERDURE E FETA AROMATIZZATA AL CURRY.





Ditemi che non siete tra quelli che comprano i condimenti pronti per le insalate di riso o di pasta. Certo fanno risparmiare tempo, ma vogliamo mettere la bontà di tante verdurine fresche e cotte in padella? Inoltre l' insalata di riso si può preparare anche il giorno prima, quindi non avete scuse.

Oggi ho portato in tavola una fresca e semplice insalata di riso, a cui ho dato una marcia in più con tanti cubetti di feta aromattizzata in olio extravergine di oliva e curry.

INSALATA DI RISO CON VERDURE E FETA AROMATIZZATA AL CURRY.
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso carnaroli
1 carota
1 zucchina
1 peperone rosso
1 confezione di feta
1 cucchiaino di curry
olio extravergine di oliva biologico Olearia Clemente
foglioline di basilico
sale q.b.
Preparazione: lavare le verdure e tagliarle a cubetti regolari. In una padella mettere un giro di olio e aggiungere la carota ed il peperone a cubetti, rosolare dolcemente 5/6 minuti e unire anche i cubetti di zucchina, salare e portare a cottura, aggiungendo se occorre un cucchiaio di acqua calda. Le verdure devono rimanere sode e non spappolarsi. Spegnere e tenere da parte. In una ciotola mettere la feta tagliata a cubetti e aggiungere un' emulsione fatta con un paio di cucchiai di olio ed il curry. Mescolare bene e lasciare insaporire un' oretta. Cuocere il riso in acqua bollente salata, scolarlo e metterlo in una ciotola a raffreddare, aggiungendo un filo di olio e mescolando bene. Quando il riso sarà freddo, unire le verdure e mescolare delicatamente. Aggiungere anche la feta con la sua emulsione speziata e mescolare. Servire freddo o a temperatura ambiente, decorando con foglioline di basilico.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento