giovedì 12 luglio 2018

RIGATONI CON CREMA DI FAGIOLINI E MANDORLE, AL PROFUMO DI MENTA E BASILICO.





Lo so, lo sapete. Amo molto preparare in casa i pesti homemade, anche se una mia follower, Cristina, da buona genovese dice che, il vero pesto è solo quello fatto con il basilico, quando utilizziamo altri ingredienti che siano rucola, zucchine, melanzane ecc, dovremmo chiamarle creme, quindi anche se ho un' intera raccolta dedicata ai miei pesti fatti in casa, ho deciso di dedicare questa ricetta a lei e di sostituire la parola pesto, con crema.

Questa ricetta del pest... ehm, della crema di fagiolini, l' avevo già realizzata tempo addietro in una variante leggermente diversa, ho voluto fare qualche piccola modifica alla precedente ricetta, arricchendone il sapore con delle foglioline di basilico e menta, che le danno un gusto molto più aromatico. Scegliete sempre un buon olio extravergine di oliva per i vostri pesti o creme casalinghe, io mi sono affidata all' olio extravergine di oliva biologico di Olearia Clemente, mentre per le mandorle ho scelto quelle buonissime, sgusciate naturali di Frasada Food.

RIGATONI CON CREMA DI FAGIOLINI E MANDORLE, AL PROFUMO DI MENTA E BASILICO.
Ingredienti per 2 persone:
180 g rigatoni De Cecco
150 g fagiolini freschi
30 g mandorle sgusciate al naturale Frasada Food
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b.
10 foglie di basilico
10 foglie di menta
olio extravergine di oliva biologico Olearia Clemente
Preparazione: per prima cosa lavare e spuntare i fagiolini. Metterli a lessare in acqua bollente leggermente salata per 6/7 minuti, scolarli e passarli sotto un getto di acqua fredda per fissare il colore. Farli asciugare su un canovaccio pulito. In un mixer mettere i fagiolini con lo spicchio di aglio spellato, il parmigiano, le mandorle, il basilico e la menta, un paio di cucchiai di acqua di cottura dei fagiolini e un filo di olio. Azionare le lame a piccoli scatti, per non surriscaldare la crema. Salare e pepare a piacere, aggiustando con l' olio se occorre. Cuocere i rigatoni al dente in acqua bollente salata, scolarli e trasferirli in una ciotola con la crema, amalgamando bene e aggiungendo se occorre dell' acqua di cottura della pasta per ammorbidire. Impiattare decorando con foglioline di basilico.




Il pesto si conserva in frigo per 2/3 giorni ricoperto con un filo di olio e chiuso con pellicola alimentare. Potrete degustarlo su crostini di pane abrustolito. Buon appetito, Sabina.


1 commento: