lunedì 2 luglio 2018

PANINO CON BURGER DI MELANZANA VIOLETTA





Oggi mi è presa quella voglia matta di fast food... ho pensato subito di realizzare un bel panino con hamburger fatto in casa, ma poi avevo una grossa melanzana violetta che mi occhieggiava maliziosa in dispensa e mi sono detta, perchè no?

Nasce così questo panino, che vi assicuro mi ha soddisfatta davvero molto e che ho trovato altamente nutriente. Per il pane potete scegliere in base alla vostre preferenze, classico, integrale, con i semini, mentre per la melanzana vi consiglio la varietà violetta, dalla polpa compatta, con pochi semi e di gusto delicato. Inoltre cosa non trascurabile, la polpa una volta tagliata non tende ad annerire e nel gusto non troviamo quella nota amarognola tipica delle altre melanzane.

PANINO CON BURGER DI MELANZANA VIOLETTA
Ingredienti per 2 persone:
2 panini tondi a piacere
1 grossa melanzana violetta
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo piccolo
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
sale e pepe q.b.
2 pomodori perini abbastanza maturi
una manciata di insalata
pangrattato q.b.
Preparazione: per prima cosa, lavare la melanzana, asciugarla e tagliarla a dadini. Mettere i dadini di melanzana in una padella antiaderente calda e lasciare rosolare un paio di minuti, in seguito aggiungere un filo di olio e una presa di sale, mescolando. Portare a cottura, spegnere e lasciare raffreddare. Quando le melanzane sono fredde, metterle in un mixer con le foglie di basilico spezzettate, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Mixare e in seguito trasferire in una ciotola, aggiungere l' uovo sbattuto e amalgamare aggiungendo pangrattato quanto basta ad ottenere un composto abbastanza sodo e lavorabile. Formare ora i due burger di melanzana, aiutandosi con un coppapasta o con l' apposito attrezzo per gli hamburger. Tagliare nel frattempo i pomodori a fette e lavare ed asciugare le foglioline di insalata. Scaldare una padella antiaderente e mettere i burger a rosolare qualche minuto, in seguito spennellarli con un filo di olio e portarli a cottura, ci vorranno davvero pochi minuti. Scaldare su una piasta i panini tagliati a metà, coprire il fondo con l' insalata, unire il burger e completare con i pomodori, una presa di sale e una macinata di pepe, chiudere quindi il panino.




Ho accompagnato il panino con Heineken 0.0 Zero alcol, dal gusto unico e con sole 69 calorie. Una birra dal gusto incredibile e che potete gustare anche a pranzo e anche se in seguito dovete guidare, in quanto senza gradazione alcolica. Dalle fresche note fruttate e dal corpo morbido e maltato, si è rivelata una vera sorpresa. Scoperta grazie alla Degustabox di giugno.
Sabina.

4 commenti:

  1. davvero invitante il tuo panino, le tue ricette mi piacciono moltissimo complimenti

    RispondiElimina
  2. Questo panino è davvero golosissimo, perfetto per questo periodo estivo e poi accompagnato alla birra Heineken è un must! La proverò visto che è senza gradazione alcolica ^^

    RispondiElimina
  3. Capita anche a me di avere voglia di cucinare un qualcosa ma poi do la priorità a prodotti "in scadenza", tu invece sei riuscita a mangiar ciò che volevi inserendo con genialità quella grossa melanzana violetta che ti occhieggiava maliziosa hahahaha (Questa tua affermazione mi ha fatto molto ridere). Fantasia e ingegno, ed un semplice panino diventa qualcosa di geniale. Sei grandiosa!

    RispondiElimina