lunedì 9 luglio 2018

MINI SBRICIOLATE AL PARMIGIANO E PAPRIKA CON MANDORLE.





Questa semplice e veloce ricetta, nasce grazie ad un gradito omaggio da parte dell' azienda siciliana Frasada Food che mi ha mandato un bel pacchetto di Mandorle sgusciate naturali.
Per chi non lo sapesse, le mandorle sono una fonte preziosa di benessere: ricche di grassi polinsaturi che contrastano il colesterolo cattivo, contengono molte fibre, vitamine e potassio e apportano benefici al cuore.

L' azienda Frasada Food è a conduzione famigliare e da tre generazioni produce, lavora e commercializza i prodotti tipici del territorio siciliano: frutta secca, agrumi e olio extravergine di oliva.

L’azienda è sita nel cuore della Sicilia, sotto l’egida del vulcano Etna, in una zona compresa fra la Piana di Catania e le pendici dei Monti Iblei, nel territorio compreso fra Palagonia e Mineo, con un’estensione di diversi ettari coltivati a olivi, agrumi e mandorli, oltre ad un cospicuo numero di fichi, carrubi, noci, lauri, e vari tipi di piante aromatiche spontanee.

Con le mandorle ho voluto realizzare una semplice ricetta salata, perfetta da presentare per un aperitivo tra amici, accompagnandola ad un fresco drink o prosecco e ad un tagliere di salumi.

MINI SBRICIOLATE AL PARMIGIANO E PAPRIKA CON MANDORLE
Ingredienti per 5/6 pezzi:
100 g farina 00
1 uovo
50 g parmigiano reggiano grattugiato
40 g burro freddo
sale q.b.
1 cucchiaio abbondante paprika
50 g mandorle sgusciate naturali Frasada Food
Preparazione: in un mixer mettere la farina con il burro freddo a tocchetti, il parmigiano, la paprika, una presa di sale e l' uovo sbattuto. Unire anche le mandorle lasciandone da parte qualcuna per la decorazione finale. Tritare velocemente fino a quando si sono formano delle grosse briciole. Prendere ora una teglia, rivestirla con carta forno e aiutandosi con un coppapasta, formare le mine sbriciolate. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura. Sfornare e decorare con le mandorle rimaste.




Come vedete, la ricetta è di semplice realizzazione, alla prossima. Sabina.

1 commento:

  1. Davvero sfiziosiiiiiii.... l'aggiunta della paprika mi piace molto, li proverò!

    RispondiElimina