lunedì 11 giugno 2018

ROTOLO DI SFOGLIA CON MELANZANE GRIGLIATE E TONNO PINNA GIALLA.





Sappiamo bene quanto sia importante consumare pesce almeno 2/3 volte alla settimana. Il pesce è ricco di preziosi nutrienti, tra cui un alto concentrato di Omega 3 che fa bene al cuore, alla circolazione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Non sempre è possibile affidarsi a del buon pesce fresco, vuoi per impossibilità a trovarlo, vuoi per i costi elevati o anche semplicemente per mancanza di tempo nel cucinarlo. Senza sensi di colpa, possiamo quindi affidarci al pesce in scatola, ma attenzione, non scegliete la prima scatoletta di tonno che trovate sullo scaffale del supermercato, cercate un marchio che garantisca una pesca sostenibile.

Il mio blog stringe collaborazione con Fish 4 Ever, brand britannico che grazie alla sua scelta etica di affidarsi a piccole imbarcazioni per la pesca, riesce a garantire la massima trasparenza sulla tracciabilità del pescato, offrendo prodotti sicuri e di qualità. Non solo tonno, ma anche sardine, sgombro, acciughe, salmone e altri prodotti.

ROTOLO DI SFOGLIA CON MELANZANE GRIGLIATE E TONNO PINNA GIALLA
Ingredienti:
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
1 melanzana
1 scatoletta di Tonno Pinna Gialla all' olio di oliva biologico Fish 4 Ever
150 g scamorza
olio extravergine di oliva
origano e sale q.b.
semi di sesamo q.b.
latte q.b.
Preparazione: tagliare a fettine di mezzo centimetro la melanzana. Se la melanzana è fresca, non serve metterla sotto sale per spurgare dal suo liquido amarognolo. Scaldare un piastra e mettere a grigliare le fettine di melanzana qualche minuto per parte. Una volta grigliate, metterle in una terrina e cospargerle di sale, origano ed un giro di olio. Lasciare insaporire una mezzoretta. A questo punto srotolare la sfoglia, mettere uno strato con le melanzane grigliate, uno strato con la scamorza a fettine sottili e quindi distribuire uniformemente il tonno ben sgocciolato e sbriciolato con una forchetta. Arrotolare la sfoglia, fissando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Praticare qualche taglietto sulla superficie e spennellare con del latte, cospargere con i semi di sesamo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, sfornare e aspettare che si raffreddi per tagliare a fette spesse.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

4 commenti:

  1. Ottima ricetta, una torta salata con il tonno e la pasta sfoglia non può che essere perfetta!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Ottima idea che copierò come al solito ! Adoro le melanzane e il tonno !!!! <3

    RispondiElimina
  3. Adorei, o post de hoje :)

    Beijokas da Camila e Carol

    já estamos de volta e já tem novidades

    Vamos Papear 

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero molto appetitoso questo rotolo, mi stuzzica molto l'abbinamento tra melanzane e tonno, mi annoto la ricetta voglio provare a farla anche io ^^

    RispondiElimina